pubblicità

Flash – Le notizie più importanti di lunedì 10 gennaio… ma in pillole

Flash 10 gennaio

Campania

Vaccinazioni over 50: più sforzi dalle Regioni

Il generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza, ha chiesto alle Regioni uno sforzo ulteriore nella campagna di immunizzazione anti Covid. L’obiettivo è consentire a tutti gli over 50, non ancora vaccinati, di mettersi in regola entro febbraio, ma anche accelerare sulle immunizzazioni degli studenti vista la riapertura delle scuole.

Scuola: attesa decisione del Tar su ordinanza di De Luca

Nel primo giorno di lezioni la situazione delle scuole sembra essere avvolta dal caos. La decisione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di prevedere la didattica a distanza per elementari e medie fa molto discutere. A chiarire la questione sarà il Tar Campania che si esprimerà sul ricorso presentato proprio contro l’ordinanza di De Luca. Invitata a presentare la propria documentazione, la Regione si difende. In Campania infatti i dati segnalano il raddoppio dei ricoveri Covid nell’arco di una settimana, con esaurimento posti letto pediatrici Covid nella Regione con popolazione più giovane d’Italia. Inoltre le misure nazionali non sarebbero fondate sul parere del Comitato tecnico-scientifico, che non è stato convocato contrariamente a quanto richiesto da tutte le Regione.

La decisione della Regione invece sarebbe frutto di un’attenta valutazione. Inoltre le misure previste dall’ordinanza regionale sarebbero equilibrate e proporzionate: tutte le scuole sono aperte e si prevedono solo tre settimane di didattica a distanza per medie inferiori ed elementari. In caso di sospensione dell’ordinanza, si difende la Regione, vi sarebbe un danno irreparabile per la popolazione giovanile data la previsione del picco dei contagi per fine gennaio, in presenza di una bassissima percentuale di vaccinazione sotto i 12 anni.

++ AGGIORNAMENTO ++ Scuola, Tar Campania sospende ordinanza di De Luca (per approfondire clicca qui)

Cellole: tamponi gratuiti per gli studenti

Il Sindaco di Cellole, Guido Di Leone, in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Martina Izzo e l’Assessore al Covid Antonietta Marchegiano, sta lavorando alla predisposizione di uno screening dedicato agli studenti prima del rientro a scuola. Una decisione in nome della prudenza, linea che il primo cittadino ha già mostrato di voler seguire con la decisione di chiudere le Scuole del territorio a causa del numero elevato di Positivi nel Personale Scolastico e tra gli alunni.

Sessa Aurunca: lavori programmati tra Marzuli e Parco della Maddalena

Proseguono i lavori di rifacimento della via che collega la frazione Marzuli di Sessa Aurunca al Parco urbano della Maddalena. Il progetto renderà più semplice l’accesso al Parco della Maddalena e alla valle dei Mulini ma agevolerà anche i cittadini che risiedono in quella zona.

Vescovo contro sacerdoti no vax: non distribuiranno eucarestia

Il Vescovo di Teano-Calvi frena i sacerdoti e diaconi no vax. Chi non è vaccinato infatti non potrà distribuire la comunione. Si tratta di una previsione di adeguamento a tutte le precauzioni utili a frenare il diffondersi dei contagi.

Teano, ladri in azione svaligiano bar in periferia

Una banda formata da quattro persone a volto  coperto ha preso d’assalto un distributore di carburante in località Torricelle, alla periferia di Teano. I criminali hanno preso di mira il bar tabacchi annesso all’area di servizio: dopo aver sfondato la porta d’ingresso, i quattro hanno messo a soqquadro l’attività, appropriandosi di sigarette, tagliandi della lotteria e altri oggetti di discreto valore. Ma la banda è anche riuscita ad appropriarsi della cassaforte delle slot machine. Poco dopo il furto una pattuglia dei Carabinieri ha intercettato l’auto della banda mentre viaggiava in direzione Capua. Ne nasce un lungo inseguimento per diversi chilometri. I Carabinieri riescono a seguire la vettura, fino a quando i ladri lanciano a cassaforte rubata poco prima proprio contro la loro auto. Grazie alla prontezza di riflessi del pilota, i Carabinieri riescono ad evitare l’impatto

Mondragone: il capo area risponde su abusi edilizi e lavori su strade urbane

Su richiesta della minoranza il responsabile dell’area tecnica dell’ente ha chiarito la posizione in merito all’abuso edilizio commesso nel comando. Il responsabile dell’area tecnica ha assicurato che la relazione sulla realizzazione di un alloggio di servizio e di altri spazi non previsti dal progetto originario, è stata inviata alla Procura e a tutte le forze dell’ordine. La minoranza aveva inoltre chiesto chiarimenti in merito a lavori di pavimentazione delle strade urbane eseguiti con determine firmate dal comandante della Polizia municipale. Sul punto il capo dell’area tecnica ha spiegato come gli interventi siano stati realizzati senza alcuna comunicazione all’ufficio tecnico dell’ente e al suo responsabile e con fondi derivanti da proventi delle infrazioni al codice della strada.

Meteo: l’allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo fino alle ore 20 di mercoledì 12 gennaio. Si prevedono venti forti con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri. Gelate potranno formarsi a quote superiori ai 400 metri, soprattutto sul settore interno.

Flash: le notizie più importanti del territorio... ma in pillole
Ti piacerebbe poter leggere le principali notizie del territorio senza impazzire cercandole tra i numerosi articoli presenti sul web? Possiamo capirti. Per questo motivo nasce Flash: le notizie più importanti del territorio... ma in pillole. Puoi ascoltare anche la versione audio nel Giornale Radio realizzato dalla nostra Redazione in collaborazione con l'emittente radiofonica Radio Circuito Solare (che può essere ascoltata sulla frequenza 93,200 FM oppure cliccando qui). Il nostro notiziario va in onda ogni giorno alle ore 17 e alle ore 19. Ad ogni modo potrai sempre recuperarlo seguendo le nostre pagine social. Per questo motivo, se ancora non lo hai fatto, ti invitiamo a seguirci.
Su Facebook trovi la nostra Pagina qui e il nostro profilo qui. Puoi iniziare a seguirci anche su Instagram cliccando qui. Anche Radio Circuito Solare è su Facebook e su Instagram. Ti aspettiamo!