pubblicità

Campania: Codice Identificativo per le strutture ricettive

albergo

In arrivo un’importante novità per il turismo in Campania. L’Assessore al Turismo, Felice Casucci, ha reso nota l’approvazione delle modalità di generazione, attribuzione e rilascio del CUSR. Le strutture ricettive dovranno infatti dotarsi di un Codice Unico Identificativo. A rilasciare il CUSR saranno i Comuni territorialmente competenti.

Si tratta di un’iniziativa diretta a garantire la qualità dell’offerta turistica e lottare contro l’abusivismo ricettivo. Compiti attuativi sono stati attribuiti all’Agenzia Regionale Campania Turismo, ente pubblico che dal 2014 svolge attività di promozione del territorio.

«Le strutture ricettive turistiche ubicate in Campania – chiarisce l’Assessore Casucci – sono obbligate ad utilizzare il CUSR in tutte le attività di commercializzazione, comunicazione e promozione, nonché per ricevere i contributi regionali».

La generazione e l’attribuzione del CUSR alle strutture ricettive è effettuata dai Comuni in cui è ubicata la struttura ricettiva. A tal proposito sarà utilizzato il sistema Turismo Web e la sezione dedicata agli enti locali.

I Comuni competenti sono tenuti a rendere pubblico, attraverso il proprio sito istituzionale, l’elenco delle strutture ricettive presenti sul territorio. Questo elenco, contenete anche il rispettivo Codice Unico Identificativo, dovrà essere aggiornato costantemente.