pubblicità

RCA in calo in tutta Italia. Campania in controtendenza

Quando si possiede un veicolo o si valuta la possibilità di acquistarne, uno degli aspetti più importanti che si vuole conoscere è quanto si spenderà per l’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi (RCA). Il Codice della Strada prescrive chiaramente che i veicoli a motore, per poter circolare, devono essere coperti dall’assicurazione RCA. Il costo della polizza assicurativa incide sensibilmente sulle spese delle famiglie.

I dati dell’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Aprile 2021 elaborato da Segugio.it hanno registrato un calo dei prezzi delle assicurazioni RCA. Nello specifico per il comparto auto il premio RC lordo registrato a marzo 2021 è stato di 370,6 euro, quindi in calo del 5,5% rispetto a marzo dell’anno precedente. I prezzi sono scesi a marzo 2021 dell’1,6% rispetto al mese precedente, avviando un periodo di calo dei prezzi che non si arresta dallo scorso agosto, fatta eccezione per il mese di febbraio 2021.

Seppure la tendenza a livello nazionale sia positiva per gli automobilisti, nelle singole Regioni la situazione è variegata. Tra le Regioni che hanno registrato una riduzione del premio lordo rispetto al 2020 risaltano la Puglia (-10,1%), Emilia Romagna (-9,5%) e la Liguria (-8,5%).

In altre Regioni italiane è stato invece registrato un aumento rispetto all’anno precedente. A guidare la classifica degli aumenti registrati è la Campania, con un incremento pari al 4,2%. A seguire la Valle d’Aosta (+2%) e il Molise (+1,5%).

La situazione RCA in Campania non è positiva anche considerando il dato a livello provinciale.

Le Province di Napoli e Caserta sono infatti caratterizzate da un premio medio molto elevato. Qui è stato registrato un aumento del 5,2% (Napoli) e del 4,2% (Caserta). Quella di Avellino rientra, invece, tra le tre province italiane in cui il premio è sceso maggiormente (-16,4%), insieme a Barletta-Andria-Trani (-17,4%) e Sondrio, (-16,5%).