pubblicità

Troppa Inter per il nuovo Napoli. Goldoni non basta

La prima giornata della Serie A di calcio femminile si è conclusa con una sonora sconfitta incassata in casa dal Napoli contro l’Inter.

Le ragazze dell’Inter aprono la partita, centrando la traversa con un colpo di testa di Gloria Marinelli su cross di Karchouni al 3′. Il Napoli risponde con Eleonora Goldoni ma il pallone termina alto ed è ancora l’Inter a spingersi in avanti dalla sinistra con Marinelli che sfiora il palo.

Al 37’ l’arbitro concede un rigore in favore dell’Inter per entrata scomposta in area di Martina Goldoni su Marta Pandini. Dal dischetto Flaminia Simonetti non sbaglia. Il risultato è 1-0 per l’Inter. Il morale del Napoli scende e alcune disattenzioni permettono alle neroazzurre di costruire l’azione che porterà alla seconda rete. Il nuovo acquisto dell’Inter, Macarena Portales, gioca una splendida azione personale e riesce a saltare Sara Tui e Martina Toniolo. Serve il pallone per Gloria Marinelli, alla quale basta appoggiare in rete per siglare il raddoppio al 39’.

Nella ripresa l’allenatore del Napoli, Alessandro Pistolesi, gioca la carta Blanco (al posto di Sofia Colombo) per dare più vivacità alla mediana. Al 55’ il Napoli tenta di prendere in mano la partita passando al 3-5-2.

L’Inter risponde mettendo in campo Bonetti per tenere palla e fornire qualità con il suo mancino. Le neroazzurre continuano a creare nuove occasioni. La prima arriva con Beatrice Merlo che dalla destra calcia tra le braccia di Yolanda Aguirre.

Al 64’ si presenta una nuova occasione per l’Inter. Tatiana Bonetti serve la palla a Gloria Marinelli con un cross. La numero 7 non riesce però ad agganciare il pallone e termina fuori di un soffio.

Pochissimi minuti dopo arriva il terzo gol per l’Inter. È il 68’ quando, dopo una serie di rimpalli, Merlo prova a segnare dal limite dell’area, il portiere del Napoli non trattiene e Pandini è la più veloce a sfruttare la ribattuta.

Nei minuti finali della partita le nerazzurre hanno un’altra occasione per incrementare il vantaggio. All’80 Marinelli ha tra i piedi un’occasione d’oro, ma a pochi passi dalla porta Aguirre salva con una grandissima parata. L’ultimo tentativo di ripresa da parte del Napoli arriva con un destro di Emma Severini che però non cambia l’esito della gara.

La partita finisce sullo 0-3 consacrando la superiorità dell’Inter sul campo contro un Napoli sottotono.

Alessandro Pistolesi su Napoli-Inter: «Abbiamo bisogno di una punta»

«L’Inter è ancora avanti rispetto a noi, penso che abbiamo fatto un buon primo tempo ma dobbiamo lavorare per migliorare la condizione». È questa la lucida analisi di Alessandro Pistolesi sul risultato di Napoli-Inter. Il coach del Napoli però riconosce anche le debolezze del suo attacco. «Serve una gamba diversa che troveremo presto perché abbiamo lavorato sodo in ritiro e ci apprestiamo a raccogliere i frutti nelle prossime settimane. Onore all’Inter, noi sappiamo il campionato che dobbiamo fare e sappiamo di aver bisogno di una punta centrale per cui aspettiamo Deppy e qualche sorpresa dal mercato».

Resta poi da recuperare anche un altro nuovo acquisto del Napoli, il difensore Aurelle Awona.

Ciò che è mancato a questa squadra però è stata soprattutto la coesione del gruppo. Il Napoli ha effettuato numerosi acquisti in questa stagione di mercato e la rosa risulta completamente rinnovata. C’è ancora molto lavoro da fare per una squadra che al suo debutto non riesce a convincere.