pubblicità

Elezioni Sessa Aurunca: tutti i candidati e i supporters

È ormai ufficiale: sono tre i candidati alla carica di Sindaco per le elezioni amministrative di Sessa Aurunca, in programma il 3 e 4 ottobre prossimi.

Si tratta dell’imprenditore Lorenzo Di Iorio, del medico Antonio Fusco e dell’avvocato Silvio Sasso.

A sostenere la candidatura di Lorenzo Di Iorio saranno le liste di Azzurra Libertà, Alternativa Aurunca, Sessa Domani, Moderati per Sessa, Azione Civica, Democratici e riformisti, e Unione Civica. Accanto a queste liste civiche figura l’unico grande partito a concorrere per le elezioni a Sessa Aurunca. Il Partito Democratico infatti supporterà Lorenzo Di Iorio. La possibilità accordata di utilizzare il simbolo del partito spazza via i dubbi circa il possibile commissariamento della locale sezione del partito. Parte dei tesserati del Partito Democratico avevano infatti denunciato alla direzione nazionale alcune irregolarità.

Al fianco di Antonio Fusco, invece, scenderà in campo Generazione Aurunca, che già sedeva in Consiglio Comunale durante il mandato di Silvio Sasso tra i banchi della minoranza. A sostenere la candidatura di Fusco sarà anche Borghi Frazioni E Sessa Centro e Con Voi.

Il terzo candidato Sindaco ha trovato sostegno nella fazione di Massimo Schiavone e del suo gruppo, Terra Mia. Sebbene in un primo momento l’ex presidente del Consiglio Comunale sembrava avesse tutta l’intenzione di sostenere Fusco, negli ultimi giorni c’erano stati dei segnali di riavvicinamento. Resta comunque la spaccatura tutta interna al Partito Democratico che ufficialmente concorre con proprio simbolo a sostegno di Di Iorio. Accanto a Silvio Sasso e al gruppo di Massimo Schiavone ci saranno Democrazia Aurunca, Cambiamo Sessa, Sessa Libera, Sasso Sindaco e Aurunci per sempre.

Cosa aspettarsi dalle prossime elezioni a Sessa Aurunca?

La campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo eppure le prime spaccature sono già emerse. L’elettorato del centrosinistra – e in particolare quello afferente a quello che nelle elezioni nazionali fu primo partito, ovvero il Partito Democratico – risulta spaccato. Gli elettori vicini al gruppo maggioritario vicino a Gennaro Oliviero confluiranno tra i sostenitori di Di Iorio. Diversamente, la corrente interna facente capo a Massimo Schiavone non farà mancare il proprio sostegno a Fusco. Anche gli elettori di centrodestra si trovano a dover scegliere tra due candidati. Da un lato Di Iorio, storico volto dello schieramento azzurro. L’imprenditore, che oggi incassa il sostegno del Partito Democratico, è oggi sostenuto dagli elettori di Forza Italia. Probabilmente anche Luigi Tommasino offrirà supporto a Di Iorio, in favore del quale avrebbe addirittura scelto di fare un passo indietro. Ma il centrodestra trova anche un altro candidato, ovvero Fusco. Il medico sessano potrebbe infatti incontrare il favore degli elettori di Fratelli d’Italia.