pubblicità

Mule Boy e il troll dal cuore strappato

Giunge per la prima volta in Italia Mule Boy, personaggio simbolo delle graphic novel di Øyvind Torseter. Qui lo troviamo al centro di un’avventura epica in cui si avvicendano principi innamorati e principesse scaltre, animali parlanti, incantesimi pietrificanti e Troll senza cuore. Mule Boy e il troll dal cuore strappato è un viaggio satirico e surreale che reinterpreta un’antica fiaba norvegese con grande inventiva e irriverenza.

Mule Boy è un esploratore di mondi senza paura, un outsider contemporaneo, un’icona torseteriana. La sua silhouette snella e curvilinea ci ricorda la Linea, l’indimenticabile omino a fumetti ideato da Osvaldo Cavandoli ai tempi del Carosello, e il suo profilo morbido e pronunciato i Mumin, i famosi “ippopotami” bianchi della scrittrice e illustratrice Tove Jansson.

Ma Mule Boy non è come loro in realtà. Lui è unico. È un giovane e dimesso principe, il settimo e ultimo figlio del re, che si mette in viaggio su un macilento cavallo per amore di suo padre e per riportare a casa i fratelli scomparsi.

Il suo viaggio è un susseguirsi di incontri bizzarri e prove spaventose, che culminano nello scontro finale con il malvagio Troll della montagna. Tuttavia Mule Boy è destinato a grandi imprese e una principessa coraggiosa e piena di buon senso è al suo fianco, pronta ad aiutarlo.

L’autore di Mule Boy e il troll dal cuore strappato sarà in Italia

Øyvind Torseter, classe 1972, è un acclamato artista, fumettista, scrittore e illustratore norvegese, che vive e lavora a Oslo. Ha dato vita a libri di successo nazionale e internazionale. Per il suo contributo duraturo come illustratore per bambini, è stato finalista nel 2014 al premio biennale internazionale Hans Christian Andersen, il più alto riconoscimento per i creatori di libri per bambini. Capace di spaziare tra differenti linguaggi confeziona libri che eludono target definiti per età e forma espressiva. Opere capaci di muoversi con ironia tra grandi tabù e domande impertinenti che gli hanno valso importantissimi riconoscimenti a livello internazionale. 

L’artista sarà ospite della sedicesima edizione del Festival Tuttestorie in programma dal 7 al 10 ottobre a Cagliari, dove incontrerà le scuole del territorio e parteciperà a un incontro aperto al pubblico il 9 ottobre.