pubblicità

Cuccioli di cane destinati al mercato nero: indagini per ricostruire i contatti

cuccioli

Questa mattina i finanzieri di Aversa hanno individuato e fermato un uomo presso il casello autostradale di Marcianise. Rinvenuti a bordo della sua auto 39 cuccioli di cani di varie razze, detenuti in pessime condizioni e in violazione delle vigenti norme igienico-sanitarie.

L’uomo alla guida dell’auto, originario di Napoli, ha confessato di aver prelevato i cuccioli in una località friulana da una persona dell’Est Europa, in precedenza contattato tramite il web. I cuccioli dovevano poi essere rivenduti nel mercato nero. Il guadagno stimato che poteva derivare dalla vendita è quantificato in circa 100mila euro.

I fatti hanno dato impulso ad un’indagine approfondita. L’uomo potrebbe infatti essere legato ad ulteriori soggetti e i militari stanno cercando di ricostruire la rete illecita di vendita.

Intanto i militari hanno segnalato l’uomo alla Procura di Santa Maria Capua Vetere per traffico illecito e maltrattamento di animali. Tutti i cuccioli sono ora sottoposti alle cure del personale veterinario dell’Asl di Aversa e temporaneamente affidati a volontari, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.

Leggi anche Traffico di rifiuti: indagine della dda sulla rotta Gaeta-Bulgaria