pubblicità

Consiglio comunale Cellole, discussione rinviata

Rinviata a venerdì 30 aprile la discussione dei punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di oggi.

Dopo aver comunicato a tutti i presenti i saluti della Presidente del Consiglio, Mena Lauretano, il Sindaco Guido Di Leone ha voluto ricordare tutte le persone che stanno combattendo contro il Covid-19. Rinnovato anche in questa occasione il ringraziamento ai volontari della Protezione Civile che in questo periodo difficile sostengono la popolazione. Tra l’altro la Protezione Civile di Cellole sta offrendo in questi giorni supporto presso il punto vaccinale di Sessa Aurunca.

A presiedere la seduta, in assenza della Presidente del Consiglio, è il vicesindaco Giovanni Iovino in qualità di consigliere più anziano.

Prima di iniziare la discussione sui punti all’ordine del giorno, il Sindaco Guido Di Leone ha proposto di rinviare il Consiglio comunale. Il Sindaco ha infatti comunicato ai consiglieri di minoranza che il Documento unico di programmazione 2021-2023 (DUP) trasmesso loro era parziale. Delle 159 pagine del documento completo, i consiglieri di minoranza ne hanno ricevute soltanto 24. Compasso, Di Paolo, Lauretano e Sorgente sono stati quindi invitati a decidere se proseguire nella trattazione, visionare il documento in quella sede oppure rinviare la discussione.

Le dichiarazioni della minoranza

«Trattandosi di elementi essenziali rispetto all’ordine del giorno, 24 pagine su 159 sono troppo poche. Non riusciremmo a guardarle né in mezz’ora né in un’ora», spiega Francesco Lauretano. Tuttavia la proposta della minoranza era quella di trattare nella seduta odierna i punti che potevano essere discussi. Sarebbero stati così rinviati soltanto alcuni dei punti all’ordine del giorno. La proposta della maggioranza, invece, riguardava il differimento dell’intera trattazione.

Messa a votazione la proposta della maggioranza, la discussione è interamente rinviata a venerdì. Era già prevista per il 30 aprile, infatti, la riunione in seconda seduta del Consiglio comunale.

Il Sindaco, Guido Di Leone, ha invitato i presenti a comprendere che si è trattato di un errore di trasmissione e dell’atto di democrazia compiuto dalla sua maggioranza. I numeri sarebbero stati comunque sufficienti ad approvare tutti i punti in discussione.

A ringraziare la maggioranza per la disponibilità mostrata nel fissare un orario compatibile con le esigenze lavorative di tutti i consiglieri è stata Cristina Compasso, capogruppo di minoranza.«È un bel segnale che accogliamo, soprattutto per garantire ai cittadini il diritto di partecipare alle sedute», spiega Compasso. Quanto alle copie incomplete, prosegue Compasso, «non è colpa di nessuno ma apprezziamo la disponibilità». Le copie complete della documentazione sono state subito messe a disposizione dei consiglieri di minoranza. Per la discussione, invece, si dovrà attendere venerdì.

Guarda su YouTube