pubblicità

“A mano ’e D10S”, i Foja omaggiano Maradona

Ricorrono domani, martedì 22 giugno, i 35 anni esatti dal goal simbolo che Maradona segnò alla nazionale inglese durante i Mondiali del Messico.

Per ricordare quel momento e celebrare Diego Armando Maradona, i Foja pubblicheranno ’A mano ’e D10S, versione in napoletano di “(INRI) La mano de Dios”. La canzone fu scritta da Alejandro Romero e portata al successo mondiale da Rodrigo. Fu poi inserita in Maradona di Kusturica, documentario dedicato dal regista serbo a Diego Armando Maradona nel 2008.

Anche un videoclip per omaggiare Maradona

’A mano ’e D10S si avvale del featuring dello stesso Romero che canta, insieme a Dario Sansone (cantante e leader dei Foja), una strofa del brano. A impreziosirla è inoltre il contributo artistico dei musicisti argentini Ernesto Nicolás Enrich al bandoneón e Juan José Martinez alle percussioni.

Lo stesso giorno verrà pubblicato anche il videoclip ufficiale per la regia di Michel Liguori e la produzione di Anartica Film, girato in parte all’interno dello stadio Ex San Paolo e ora rinominato Stadio Diego Armando Maradona.

Il brano e il video non soltanto tributeranno Diego Armando Maradona. L’iniziativa finanzierà infatti l’acquisto di attrezzature sportive e musicali per i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Nisida. In modo particolare questo progetto culturale e sociale ha l’obiettivo di unire Napoli, la Musica, Maradona, il Sudamerica, i ragazzi dell’Istituto penale minorile di Nisida.

Maradona è stato anche ed è, tuttora, Napoli. Il rapporto tra il campione e la città non si è mai interrotto. La sua prematura e improvvisa scomparsa ha pietrificato i volti, fissato per sempre il ricordo. 

Poche settimane dopo la sua scomparsa, Dario Sansone decide di scrivere una versione in napoletano della canzone. Il brano è suonato dal vivo nel corso di una trasmissione in una tv molto seguita in Campania, Canale 21. È la notte di capodanno 2021.

Il riscontro è immediato e potente. Nel giro di pochi giorni vengono superate le 500.000 visualizzazioni del video dell’esibizione, ricondiviso da centinaia di pagine e profili social.

La collaborazione con l’Istituto Penale Minorile di Nisida,

I risultati e l’emozione suscitata spingono la band a cercare un ponte per contattare l’autore originale. È così che nasce la versione ufficiale de ’A mano ’e D10S feat. Alejandro Romero.

Parallelamente si fa strada l’esigenza di dare un destino diverso all’intera operazione. Maradona veniva dal popolo, dalla povertà estrema. Si era riscattato, e aveva preso in mano il proprio destino.

Da qui la scelta di contattare l’Istituto Penale Minorile di Nisida, proponendo di destinare gli utili della vendita del brano, del vinile e del merchandising a esso collegato, all’acquisto di attrezzature sportive, completini, palloni, porte per il campo di calcio. In aggiunta anche apparecchiature e strumenti musicali, ad uso dei ragazzi ospiti dell’Istituto, oltre al desiderio di assistere e sostenere i percorsi di educazione alla musica promossi nel progetto trattamentale dell’I.P.M. di Nisida.

La vendita in pre-ordine partirà esattamente dal 22 giugno. I prodotti – vinile azzurro in 500 pezzi a tiratura limitata e T-shirt bianca e azzurra saranno acquistabili solo online su un sito dedicato, https://amanoed10s.bigcartel.com/

Romero: «Onorato di collaborare con i Foja»

Alejandro Romero, autore de La Mano de Dios, è stato personalmente coinvolto nel progetto. «Quella canzone ha fatto il giro del mondo, riuscendo ad essere apprezzata da tutti, soprattutto in quei luoghi dove è stato amato di più Diego Maradona». «Mi onora – spiega Romero – l’invito di autentici esponenti delle viscere di Napoli, gli amici Foja, per omaggiare il Diego di tutti, interpretando la loro versione napoletana».

«Le canzoni hanno il potere di condensare intere esistenze nello spazio di una manciata di minuti», ha spiegato Dario Sansone, ringraziando Alejandro Romero che ha permesso «di raccontare la vita del nostro “Dio Umano” Diego Armando Maradona, con gli occhi, il cuore, la passione, l’anima e le parole della nostra cittá». «’A mano ‘e D10s è l’incontro tra due anime gemelle, Napoli e Buenos Aires – spiega ancora il frontman dei Foja – legate a distanza dal proprio idolo rivoluzionario, e da suoni passionali. In questa canzone il bandoneon, il bombo leguero incontrano mandolino e tammorra, il canto napoletano e quello argentino. Questa è la testimonianza che Maradona non muore, la sua storia non finisce, suona, abbattendo distanze e differenze».

La vendita in pre-ordine partirà esattamente dal 22 giugno. I prodotti – vinile azzurro in 500 pezzi a tiratura limitata e T-shirt bianca e azzurra saranno acquistabili solo online su un sito dedicato, https://amanoed10s.bigcartel.com/

L’iniziativa durerà fino a settembre, quando i Foja fisicamente si recheranno all’Istituto a consegnare i materiali acquistati, pubblicando tutti i dati dell’operazione.