Anche la Provincia di Caserta aderisce a SportAbility
La Provincia di Caserta ha aderito al progetto SportAbility: l’abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana. Il progetto vede coinvolte le Province di Avellino, Salerno e Caserta, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale. Completano il partenariato i Comuni di Nocera Inferiore e San Valentino Torio.
L’idea base del progetto è incentrata su un duplice obiettivo. Innanzitutto si punta alla diffusione di una cultura della pratica sportiva e della sana e corretta alimentazione come strumenti di benessere della persona. Inoltre si lavorerà alla promozione di spazi di confronto e dialogo tra i giovani, e tra questi e le istituzioni.
I beneficiari diretti del progetto saranno giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, studenti degli Istituti Superiori delle province coinvolte. L’idea progettuale si svilupperà nell’arco di un semestre e terminerà a settembre 2021.
Sarà promossa anche l’attività trasversale dedicata al rapporto tra I giovani e le nuove tecnologie.
Il progetto si propone di educare i giovani ad un uso consapevole dei social network grazie alla Media Education. Questa attività educativa sarà volta a sviluppare negli studenti la capacità di comprendere i media e le varie tipologie di messaggi. Soprattutto si insegnerà ai giovani ad utilizzare correttamente i social media e ad interpretare in maniera critica i messaggi che questi veicolano.
«Proporre interventi ed azioni educative per i giovani assume un elevato valore sociale, perché significa aiutarli a recuperare serenità d’animo», ha dichiarato Giorgio Magliocca.
«Abbiamo il dovere come istituzione, come adulti e genitori – ha concluso Magliocca – di intervenire con tutti gli strumenti a disposizione per alleviare, quanto più possibile, l’enorme pressione psicologica che si è abbattuta sui nostri giovani”
SportAbility, importante occasione educativa per gli studenti
Da parte del Presidente della Provincia di Caserta è inoltre giunto l’invito agli istituti di Terra di Lavoro a partecipare alla selezione. Secondo il Presidente Magliocca il progetto SportAbility può rappresentare un’occasione educativa per gli studenti del territorio.
«Vivere la pratica sportiva unitamente ad una alimentazione corretta e sana significa, infatti, non solo aiutare a migliorare il benessere dei giovani, il loro stile di vita, ma esprime concretamente anche un impulso ad estendere buoni comportamenti di vita all’interno del mondo giovanile. Favorire valori educativi e sociali – ha spiegato Magliocca – significa contribuire ad un sano sviluppo psicologico e sociale delle future generazioni, con tutti gli aspetti positivi a venire».
Gli Istituti Scolastici secondari di II grado potranno presentare domanda di partecipazione all’Unione Regionale Province Campane entro le ore 14.00 del giorno 21 aprile 2021.
Possono partecipare al massimo cinque Istituti scolastici secondari di II grado del territorio provinciale, che saranno individuati tramite una procedura selettiva da parte di un’apposita commissione.