pubblicità

Music for Change, ancora quindici giorni per iscriversi

Restano ancora 14 giorni per iscriversi gratuitamente a Music for Change – 12th Musica contro le mafie Award. Il bando infatti scadrà il 1 agosto 2021. Fino a quella data sarà possibile candidarsi per la prima fase di casting seguendo la procedura che troverete all’indirizzo www.musicforchange.it

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli artisti e artiste europei dai 16 anni in su (senza limiti di età). La novità assoluta di questa nuova edizione è che per partecipare non sarà necessario presentare un brano con una tematica specifica. Sarà sufficiente che il brano rappresenti lo stile autorale e compositivo dell’artista.

Intanto fervono i preparativi per un’edizione completamente rinnovata del Premio Nazionale che avrà le sue fasi finali nella città di Cosenza. Tantissimi gli ospiti che animeranno le giornate di Music for Change che si svolgerà dal 14 al 25 settembre presso i BOCS ART, un luogo unico al mondo nel quale arte, natura e creatività si fondono in armonia. Il Castello Svevo, uno dei luoghi più belli della città bruzia, sarà sede della finale nazionale e della cerimonia di premiazione. 

Durante il lungo periodo di residenza artistica gli 8 finalisti selezionati, e il pubblico, avranno la possibilità di partecipare a: master class, panel, tavole rotonde, concerti, presentazioni di libri, showcase e tano altro. Inoltre si svolgeranno ben 3 tappe speciali del “Tenco Ascolta” con i responsabili del Club Tenco. La finale e la cerimonia di premiazione saranno ricche di ospiti del mondo dello spettacolo e della musica.  

L’edizione 2020 del Premio Musica contro le mafie ha segnato un cambio di format radicale, rigenerandosi in bilico tra reale e virtuale.
Un vero cambio di passo dunque, aprendo a tutti quei temi che sono di attualità, soprattutto tra le giovani generazioni e che sono le fondamenta del nuovo mondo che si va progettando.
La musica, quindi, vissuta come innesco per attivare processi di cambiamento. Non solo combattere contro qualcosa ma  sognare, costruire, guardare avanti.

Sound Bocs: la novità del 2021

Come da tradizione dell’evento, anche quest’anno le canzoni tratteranno temi sociali. Questi però saranno assegnati nella fase Sound Bocs che si svolgerà dal 14 al 23 settembre 2021 a Cosenza.
Dal 2 al 21 Agosto sarà possibile votare online il proprio artista e i voti si andranno a sommare a quelli della Giuria Scouting e della giuria Alpha/Zeta, formata da giovani tra i 10 e i 22 anni.

Una delle grandi novità di questa nuova edizione è infatti Sound BoCS. Sarà un vero e proprio quartiere creativo nel quale musica, arte, cultura, impegno civile e contaminazione si fondono. Una comunità nella comunità, un luogo lontano dal caos della città ma comunque nel cuore del centro storico di Cosenza, città simbolo del premio.
Gli 8 finalisti vivranno all’interno dei BoCS. Ognuno avrà la propria mini casa nella quale vivere, creare e comporre. Ad ogni artista finalista verrà assegnato uno degli 8 temi tra Resistenza e democrazia, Diritti civili, Ambiente, Parità di genere. Insieme ai coach inizierà un percorso creativo e di produzione del brano con il quale si presenterà alla finalissima del 24 settembre presso il Teatro Rendano di Cosenza.