pubblicità

Tricarico a Sessa Aurunca per le Serate al Castello Ducale

La rassegna Serate al Castello Ducale di Sessa Aurunca si concluderà giovedì con il Concerto Lirico Sinfonico a cura dell’Accademia Suessana. La penultima serata svoltasi domenica, invece, ha visto i Letti Sfatti accompagnare il concerto di Tricarico. Durante la serata è salito sul palco anche il musicista Di Resta.

Una piacevole serata nella suggestiva cornice di piazza Castello, trascorsa in compagnia dell’artista milanese e della buona musica. Tricarico ha presentato brani contenuti nel nuovo album Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, come Superficialità e A Milano non c’è il mare incisa con Francesco De Gregori. Riproposti al pubblico anche brani storici della carriera di Tricarico, come Abbracciami fortissimo, Io sono Francesco e Musica. Proprio con il suo brano d’esordio, Io sono Francesco, Tricarico ottiene un ottimo successo di vendite e un successo immediato. I singoli successivi non riescono a replicare quel successo, pur conquistando la critica.

Un’atmosfera intima molto apprezzata dall’artista che ha raccontato al pubblico un momento particolare della sua infanzia. Quando era un bambino, sua madre gli regalò un pianoforte. «Io avrei preferito una bicicletta. Erano molto belle le biciclette in quel periodo e vidi mia madre triste quando capì che non apprezzavo il suo regalo», ha raccontato l’artista. Per fortuna però poi la musica ha conquistato un posto nella vita di Tricarico. Anzi, lo ha salvato, come racconta lui stesso nel testo autobiografico di Musica, scritto nel 2002.

Il brano fu poi scelto anche come colonna sonora del film Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005) di e con Leonardo Pieraccioni, al quale il cantante partecipa interpretando il ruolo di frate Francesco. Nel 2008 arriva la partecipazione al Festival di Sanremo, dove vince il Premio della Critica “Mia Martini” con il brano Vita tranquilla.

Nel corso della serata il pubblico ha anche ricordato insieme agli artisti un grande nome della musica italiana, Lucio Dalla.

Come partecipare al prossimo evento delle Serate al Castello

Per partecipare alle Serate al Castello è obbligatoria la prenotazione al sito di Radio Web Aurunca (clicca qui per prenotare). Per l’ingresso è inoltre necessario il green pass o il tampone negativo eseguito entro le 48 ore. L’ingresso in platea è ammesso a partire dalle ore 20:00.