pubblicità

Drama Queen: Derk Visser racconta l’amore tra due ragazze

Disponibile dal 23 settembre in libreria Drama Queen, l’ultimo romanzo Young Adult firmato da Derk Visser, celebre autore per ragazzi già noto ai lettori italiani per Zucchero filato.

Drama Queen è una storia diretta, toccante e sincera, raccontata con la voce di un’adolescente che cerca la felicità in un contesto difficile e che la trova nel sentimento che nasce, inaspettato, per una sua compagna.

Derk Visser firma un romanzo divertente, doloroso, onesto e commovente. Come in Zucchero filato, ritroviamo una protagonista femminile forte e determinata, che cerca la sua strada senza fare sconti alla realtà. La nascita dell’amore per Kayleigh è raccontata con grande delicatezza, con tutte le sfumature di un primo amore adolescenziale. Non è importante il fatto che si tratti di un’altra ragazza, quanto invece tutti i dubbi e le emozioni che accompagnano l’innamorarsi di qualcuno.

La scrittura di Derk Visser è brillante, con dialoghi fulminanti che restituiscono la spontaneità dei suoi personaggi, e il suo umorismo garbato che pervade tutta la storia. Drama Queen ha vinto nei Paesi Bassi il prestigioso premio Flag and Pennant. Inoltre attualmente è in fase di realizzazione un film tratto dal romanzo, con una produzione internazionale.

La trama

Se sei come Angel, è facile passare per una ragazza aggressiva. Ma chiunque lo sarebbe, vivendo in un quartiere talmente pericoloso che perfino le pizzerie non si arrischiano a consegnare, con una mamma esuberante che lavora come spogliarellista e nessuno dei tuoi stupidi compagni di scuola che ti voglia essere amico. Kayleigh però è diversa: lei è la più intelligente della classe, è sempre pronta ad aiutarla nelle verifiche, ma soprattutto è bellissima, e quando le sorride, Angel sente sciogliersi quella corazza che si è costruita attorno.

L’autore di Drama Queen

Derk Visser è nato nel 1959 e vive con la famiglia nella campagna frisa. Da bambino aveva difficoltà a leggere e scrivere e nessuno avrebbe mai immaginato che i libri sarebbero diventati il suo lavoro. Oggi è autore di numerosi romanzi per ragazzi di grande successo. È stato vincitore del Charlotte Köhler Stipendium, dopo aver lavorato a lungo come regista indipendente e nel campo della tutela dei minori in difficoltà. La sua empatia verso i ragazzi è palpabile, così come la sua vicinanza al loro senso dell’umorismo, contagioso e non politicamente corretto.