pubblicità

EcoFest: a Napoli la musica incontra la sostenibilità

EcoFest

Si svolgerà il 21 e 22 giugno la prima edizione dell’EcoFest Napoli 2022 organizzata dalle società Graf srl e promossa da Città Metropolitana, Comune di Napoli e Direzione regionale Musei Campania. La rassegna propone una due giorni intensa di incontri, dibattiti, workshop e cinema. Ad arricchire l’iniziativa sarà l’esclusivo concerto di Malika Ayane testimonial della XXVIII edizione della Festa della Musica.

Il tema della prima edizione è l’ecosostenibilità, con un focus particolare sul mondo dello spettacolo dal vivo.

Il programma della prima giornata di EcoFest

L’inizio dell’evento sarà il giorno martedì 21 giugno in occasione della ventottesima edizione della Festa della Musica – organizzata dall’associazione AIPFM e promossa dal MIC (Ministero della Cultura) e SIAE. Napoli è stata scelta come città capofila di questo prestigioso appuntamento. La prima giornata sarà dedicata alla musica, ai concerti e al cinema, mentre la seconda agli incontri e agli approfondimenti tematici.

In occasione della Festa della Musica, Napoli ospiterà i concerti di decine di artisti emergenti nelle piazze. A completare il cartellone l’esclusivo concertodi Malika Ayane, che sarà accompagnata dall’Orchestra ritmica sinfonica del Conservatorio San Pietro a Majella composta da sedici elementi. L’esibizione della cantautrice milanese si svolgerà il 21 giugno (ore 21:30 SOLD OUT), nella suggestiva Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo. Per l’occasione, su richiesta del Comune di Napoli, ANM prolungherà il servizio della funicolare Centrale. L’ultima corsa sarà alle ore 02:00. ANM terrà inoltre aperto il sistema di scale mobili per raggiungere San Martino. Dalle ore 18,00 fino a termine del concerto, sarà chiusa al traffico veicolare Via Tito Angelini. 

Valorizzare il patrimonio musicale di Napoli

L’inizio delle attività targate Festa della Musica è affidato, il mattino del 21 giugno, all’orchestra giovanile formata dagli alunni del Liceo Melissa Bassi di Scampia. L’orchestra accompagnerà, con esecuzioni di musica da camera, il percorso di visita della Certosa e Museo di San Martino. Al contempo presso la Sala Sirena del Castel dell’Ovo il canto della Sirena Digitale aprirà il seminario dedicato al progetto multimediale coordinato da Lello Savonardo per il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II e da Luigi Gallo per ICAR – CNR nell’ambito del progetto REMIAM, con la presenza della ricercatrice e artista Francesca Fariello.

Il progetto multimediale ha come obiettivo la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, artistico e musicale partenopeo e consiste in un prototipo oleografico che canta classici della canzone napoletana in versione multilingue.

A conclusione della mattinata, nel Chiostro dei Procuratori alle ore 12.30, l’orchestra giovanile si esibirà salutando il pubblico in un momento finale di musica d’insieme. Mentre nel pomeriggio sarà possibile assistere all’esclusiva proiezione del lungometraggio d’animazione e favola green Yaya e Lennie – The Walking Liberty.

Il programma della seconda giornata di EcoFest

Sul tema centrale dell’ecosostenibilità – dalle buone pratiche ecologiche alla necessità di promuovere un modello di sviluppo alternativo, fino alle pratiche innovative di gestione logistica di un grande evento –  si parlerà dalle ore 10 di mercoledì 22 giugno nel Refettorio della Certosa di San Martino a Napoli.

A partire dalle ore 10:30 inizierà la settima edizione del Digital Music Forum. Il forum approfondirà nel dettaglio le tematiche “Green” e le “Best practice” applicate ad oggi nella filiera della musica, agli impegni e sviluppi che il settore sta applicando al sistema concertistico. Tutto come suggerisce il tema della Festa della Musica del 2022 dal titolo Recovery Sound & Green Music Economy.

Fruity Sound: la frutta diventa musica

Originale è l’iniziativa del collettivo ACTA che sin dal mattino sarà presente con una installazione artistica interattiva intitolata Fruity Sounds. Toccare la frutta diventa un’esperienza musicale innovativa. Elementi della natura, dell’arte e delle nuove tecnologie si fondono per una esperienza di contatto nello spirito del massimo rispetto per l’ambiente. Sarà presentato nei dettagli RiforestiAmo il Gigante. Si tratta di un progetto per la rinascita dei boschi dopo il grande incendio che nel 2017 distrusse la quasi totalità delle foreste vesuviane. Ideato e curato dal’Associazione Primaurora è attualmente supportato da 50 associazioni e 10 scuole. Allo stato attuale sono stati già piantati e curati più di 2000 alberi. Grazie al contributo dell’EcoFest si riuscirà a piantare e gestire tantissime altre piante.

EcoFest Napoli 2022 e Festa della Musica insieme per un progetto sperimentale che i promotori e le istituzioni immaginano come un cantiere permanente in una grande metropoli artistica come Napoli. Per un’amministrazione cittadina, attenta ai temi legati alla cultura, al rispetto della salute e dell’ambiente, questo appuntamento diviene una sorta di casa di vetro da cui osservare la possibilità di mettere in campo buone pratiche sostenibili per tutti gli attori che contribuiscono alla realizzazione di un festival musicale.

Leggi anche: Cor Veleno e Tre allegri ragazzi morti: nuove date per il tour estivo 2022