pubblicità

Cellole, Di Leone alla presentazione di Polis: “Un onore incontrare Mattarella”

Presentato a Roma il progetto che permetterà di riconvertire gli uffici postali nei piccoli centri con meno di 15 mila abitanti realizzando uno sportello unico per l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione. Il progetto, ribattezzato Polis, è stato illustrato alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dei ministri Adolfo Urso, Alberto Zangrillo, Guido Crosetto, Giancarlo Giorgetti e Daniela Santanchè.

Anche il sindaco di Cellole alla presentazione del progetto

Insieme a loro una platea di circa 5mila sindaci italiani. Tra loro anche il sindaco di Cellole Guido Di Leone. “Mi state scrivendo in tantissimi, perché sono apparso in TV su tutti i Tg Rai mentre stringevo la mano al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sì, ero io! È stato un vero onore per me indossare la fascia tricolore della mia città davanti alla più alta carica dello Stato. Sono felice di aver ricevuto tantissimi messaggi di persone contente di aver visto in tv il loro Sindaco con il Presidente della Repubblica”, ha dichiarato emozionato il sindaco Di Leone.

Leggi anche: Nave Ponza-Formia in balìa delle onde: le parole del capitano

Il Progetto Polis

L’operazione Polis prevede la collocazione di uno sportello unico di prossimità per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, come per esempio le richieste di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, di nuova emissione del codice fiscale, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi e altro.

L’erogazione dei primi servizi è fissata a partire dalla primavera nei 40 uffici postali dove i lavori di ammodernamento sono già ultimati. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori in altri 230 cantieri, mentre entro dicembre 2023 il piano prevede interventi su 1500 uffici. Il completamento del piano è previsto per il 2026 con l’istituzione di un presidio che eroghi i servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila uffici di Poste, interessando un bacino di utenza di circa 16 milioni cittadini.

Segui gli aggiornamenti su Facebook e Instagram.