pubblicità

“Angeli e demoni tra vette e abissi”: il Medioevo a Piedimonte Matese

Piedimonte Matese Medioevo

L’esplorazione innovativa e sempre diversa del medioevo in Terra di Lavoro ideata dal Sistema Museale Terra di Lavoro nel territorio intorno ai musei membri continua. Il prossimo appuntamento in programma è previsto per domenica 6 agosto 2023 dalle ore 10.30 a Piedimonte Matese, presso il convento di Santa Maria Occorrevole (san Pasquale). 

Il titolo dell’evento è Angeli e demoni tra vette e abissi perché coniugherà esperienze immersive in natura, storia, giochi e musica del tempo.

Il programma della giornata

Dopo i saluti istituzionali, con partenza alle ore 10.30 i giovani casertani di Raido Adventure (organizzazione di volontariato) guideranno la camminata in natura Camminando coi frati sulle orme dell’Angelo sul ciglio dell’abisso. La particolarità sarà la narrazione storica, in abito antico, organizzata dal Sistema Museale lungo tutto il tracciato. Il percorso è di facile accessibilità, dettagli sono disponibili sul sito del Sistema Museale oppure cliccando qui.

La camminata è gratuita ma per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro le ore 22 di sabato 5 agosto sul sito del Sistema Museale oppure cliccando qui.

Leggi anche: Fan in coda per Geolier all’Arena dei Pini. Di Leone: “Nuova immagine di Baia Domizia”

Una conferenza dedicata ai giochi da tavolo

Rientrati al convento, alle ore 12, Raffaele Bove (Associazione Culturale “Francesco Durante”) terrà la breve conferenza-dimostrazione Giochi da tavolo tra tentazioni e proibizioni che offrirà ai partecipanti il divertimento di sperimentare i giochi dell’epoca, che spesso erano causa di risse, litigi e altre reati e peccati (specie per chi perdeva!). 

Alle ore 12 si terrà la visita guidata alla chiesa per evidenziare soprattutto le storie e le testimonianze medievali, specialmente dello splendido affresco del catino absidale (di cui l’immagine allegata riprende un particolare).

Leggi anche: Geolier all’Arena dei Pini, online tutto esaurito: è caccia al biglietto

Le suggestioni e le emozioni delle musiche medievali chiuderanno la mattinata culturale alle ore 12.35 con il concerto Lodando la regina e il principe dell’esercito della corte celeste. Sarà un viaggio sonoro tra la musica dall’VIII al XIV secolo, proposto dal Gruppo Vocale e Strumentale Ave Gratia Plena che eseguirà in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca. 

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Instagram.