pubblicità

Nuove Linee Guida SUAP: obiettivo semplificazione

Regione Campania

In linea con il percorso di semplificazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, la Giunta regionale della Campania ha approvato le Linee Guida SUAP. Il SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, scolge un ruolo di coordinamento degli adempimenti richiesti per la creazione di imprese.

La pubblicazione delle linee guida avverrà sul BURC di domani, 19 aprile 2021.

Si tratta di linee guida che costituiranno un importante strumento operativo. Esse infatti forniranni agli addetti ai SUAP comunali, agli imprenditori e ai portatori di interesse interpretazioni uniformi in merito alla normativa nazionale e regionale in materia di sportello unico e procedimento amministrativo.

Il documento dedica particolare approfondimento alla Conferenza di Servizi ed è finalizzato alla omogeneizzazione dei procedimenti amministrativi dei SUAP. Il FORMEZ PA ha supportato l’elaborazione delle Linee Guida, condivisa tra l’altro con le Camere di Commercio e ANCI Campania.

In particolare, il provvedimento è stato strutturato in modo flessibile e dinamico. In questo modo sarà possibile aggiornarlo costantemente in funzione delle necessarie esigenze. Inoltre, per garantire una tempestiva diffusione delle linee guida su tutto il territorio regionale sarà attuata una costante divulgazione attraverso appositi webinar.

Le parole di Casucci e Marchiello sulle linee guida SUAP

L’Assessore regionale alla Semplificazione, Felice Casucci, ha dichiarato: “Si compie un ulteriore passo in avanti nella direzione del supporto regionale alle amministrazioni locali, in termini di semplificazione. Con l’aiuto di Anci e degli altri organismi coinvolti s’intende sviluppare un’attività di collaborazione istituzionale”.

L’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, ha ricordato come l’istituzione dello sportello unico per le attività produttive abbia costituito una significativa tappa del processo di riqualificazione dell’intervento dell’ente locale.

“I SUAP – prosegue l’Assessore Marchiello – rappresentano punti di contatto fondamentali fra imprese e istituzioni pubbliche. Devono funzionare come luogo di consulenza per gli imprenditori e i loro intermediari, e soprattutto quale strumento semplificatore di adempimenti necessari per l’esercizio di attività produttive. In tale ottica le Linee Guida rappresentano un utile supporto per tutti i Comuni campani che sono chiamati a rendere gli sportelli effettivamente operativi”.

%d