pubblicità

“James is back”, pubblicato il nuovo video di James Senese

È stato pubblicato oggi il video di James is Back, brano che dà il titolo al nuovo disco di James Senese Napoli Centrale. Il sassofonista partenopeo da oltre cinquant’anni sulla scena è giunto al suo ventunesimo album.

Classe 1945 dall’alto dei suoi 76 anni James Senese è ancora oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali.

In mezzo secolo di carriera Senese ha infatti attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono inconfondibile del suo sax.

Il motivo di tanto successo? James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non sono mai stati ascoltati. Lui ha saputo dargli la sua voce, accompagnandola con l’energia e la rabbia del suo sax.

La produzione di James Senese è fatta di coraggio e determinazione: quella di un Nero a metà.

James Senese: «Disco molto sofferto ma pieno d’amore»

«Nella società attuale è diventato molto difficile far prevalere il bene sul male. Ancora più complesso è parlare alle persone per cercare di far capire loro quella che per me è la strada giusta, quella dei sentimenti», spiega James Senese.

«Per realizzare questo lavoro discografico ho guardato un po’ dappertutto, per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente. È l’Amore che io cerco in ogni momento della mia vita e della mia arte. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono, quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità». Con queste parole Senese ha raccontato la genesi di James is back, nella cui tracklist è possibile trovare nuovi brani come Je Sone (scelto come primo singolo), la title-track James is back, L’America, O meglio amico mio e Jesce fore. Canzoni nuove a cui Senese è particolarmente legato. «Queste canzoni – spiega l’artista partenopeo – mi danno una carica emozionale notevole. Per me rappresentano il presente ma anche il futuro. Sembrano canzoni ma vanno oltre; sono lo specchio della mia vita. In questi brani si sente il soffio del mio cuore».

Tutte le date del tour estivo

Sono state poi annunciate anche le prime date del tour estivo dell’artista:

24/06/2021 – NAPOLI – Campania Teatro Festival (Ospite di Passione Live).

29/06/2021 – ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica.

13/07/2021 – SANT’AGATA BOLOGNESE (BO) – Arena Estiva del Teatro Comunale Ferdinando Bibiena.

25/07/2021 – MONTE SANT’ANGELO (FG) FestambienteSud – Scalinata Via Maraldo.

12/08/2021 – LOCOROTONDO (BA) – Locus Festival.

21/08/2021 – ANCONA – Festival Adriatico Mediterraneo.

09/09/2021 – CATANIA – Villa Bellini.

21/12/2021 – MILANO – Teatro degli Arcimboldi.