pubblicità

Sessa Aurunca, sequestrata azienda di Maiano per inquinamento ambientale

Sessa

I militari appartenenti alle Stazioni Carabinieri Forestale di Sessa Aurunca e di Roccamonfina, unitamente al personale ARPAC del Dipartimento Provinciale di Caserta e dell’ASL Distretto Veterinario di Sessa Aurunca, hanno effettuato un sopralluogo presso un’azienda zootecnica, sita nel comune di Sessa Aurunca (CE), alla frazione San Castrese, loc. Maiano.

Nel corso dell’accertamento gli agenti hanno accertato diversi illeciti ambientali penalmente rilevanti. I Carabinieri hanno infatti individuato un’area di terreno di circa 250 mq su cui erano presenti rifiuti speciali non pericolosi (costituiti da reflui zootecnici). Individuata inoltre un’area di terreno di circa 150 mq sulla quale insistevano rifiuti speciali non pericolosi. In particolare questi erano costituiti dalla parte liquida dei reflui zootecnici che ruscellavano dall’area sino al canale di raccolta delle acque piovane. Infine è stata individuata un’area di circa 6mq di suolo privo di vegetazione con condotta in PVC. Questa permetteva di convogliare nel sottosuolo percolato derivante dalla conservazione del foraggio.

I militari hanno quindi posto sotto sequestro preventivo le aree. Contestata al titolare dell’allevamento il reato di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. I Carabinieri hanno quindi deferito in stato di libertà l’uomo.