pubblicità

Da LRDL ai Subsonica: tutti gli ospiti di Etruria Eco Festival

Etruria Eco Festival è una delle manifestazioni più attese e ricche di storia del centro Italia. Il Festival, nato nel 2007 dall’intuizione dei giovani del territorio uniti sotto l’Associazione FEBBRE 90°, risponde all’idea di utilizzare lo spettacolo come mezzo per aggregare un vasto pubblico e veicolare nuovi spunti di riflessione sulle tematiche legate all’ecologia. Il Festival, seppure cresciuto nei numeri, ha conservato il proprio originario intento.

Negli anni all’Etruria Eco Festival si sono esibiti, tra gli altri: Daniele Silvestri, Stadio, 99 Posse, Caparezza, Mario Biondi, Max Gazzè, Irene Grandi, Arisa, Paolo Belli, Cristiano De Andrè, Gino Paoli, Danilo Rea, Niccolò Fabi, Mannarino Nada, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi, Alex Britti, Stefano Di battista, Ares Tavolazzi e gli attori Sabina Guzzanti, Ascanio Celestini.

Giunto al suo 15esimo anniversario, la manifestazione amplia il proprio programma abbracciando l’intero mese di Agosto.

Quest’anno l’evento sarà ospitato a Campo di Mare (Cerveteri), nella nuova location del Lungomare dei Navigatori Etruschi,oggetto di una profonda opera di restyiling.

Tutti i concerti in programma saranno rigorosamente a ingresso gratuito. Ad ospitarli sarà un grande eco-villaggio con stand di artigianato artistico e spazi ristoro. Come ogni anno, la manifestazione prevede non soltanto musica e spettacolo. Il programma prevede anche incontri e dibattiti su tematiche ambientali e sociali, mostre e laboratori per i più piccoli, esibizioni di artisti emergenti e indipendenti.

Pascucci: “Vogliamo che sia un Festival di rinascita”

«Come avevamo anticipato, dopo la scorsa edizione in piena pandemia, Etruria Eco Festival festeggia i suoi 15 anni con un cast di artisti davvero straordinari». A dichiararlo è Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri. «Un cartellone ricercato, che vedrà esibirsi band che hanno caratterizzato e continueranno a segnare il panorama musicale nazionale e internazionale in maniera indissolubile. Nel pieno spirito che accompagna da sempre il Festival – spiega il primo cittadino – tutti i concerti saranno a ingresso gratuito. Abbiamo cercato di abbracciare un pubblico ampio con un’offerta musicale molto diversificata e una particolare attenzione ai più giovani, che hanno maggiormente sofferto le privazioni e le chiusure dell’ultimo anno e mezzo».

«Vogliamo che sia un Festival di rinascita, di ripartenza. Una grande manifestazione, che rispettando sempre tutte le normative legate al COVID-19, possa essere anche un volano per il nostro territorio e per l’economia. Un primo importante ritorno alla normalità», ha concluso il Sindaco Pascucci.

Il programma

Ad esordire sul palco dell’Etruria Eco Festival, martedì 10 agosto, sarà La Rappresentante di Lista. Freschi partecipanti alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Amare (disco di platino) si esibiranno con i Melancholia trio protagonista dell’ultima edizione di Xfactor.

Sabato 14 agosto il festival propone la serata-evento Eco Etruria Sound System. Oltre alla musica di alcuni dei rapper più famosi della scena romana, come  Brusco accompagnato dalla band Roots in the sky, Piotta, Metal Carter, Ice One e Raina,Cerveteri sarà la prima città d’Italia ad autorizzare l’accensione dei falò in spiaggia. Il tutto si svolgerà sotto la supervisione del personale presente, sempre nel pieno rispetto del territorio e della spiaggia che ospita il Festival.

Domenica 15 agosto è prevista una no-stop musicale dalle 10.00 alle 01.00 con la prima edizione del Body Funk Festival. Un evento nell’evento per una giornata nel nome del funk, del soul e della house music mondiale. Si esibiranno oltre 20 artisti, sax e percussion on the beach, etno, eco market and more.

Giovedì 19 agosto sarà il turno di Vasco Brondi, cantautore e scrittore, uno dei più importanti esponenti della musica indie italiana, ex leader della band Le Luci della Centrale Elettrica. Porterà in scena Paesaggio dopo la battaglia, incontro suggestivo tra musica e parole.

Negrita, Coma_Cose e Subsonica ospiti della kermesse

Venerdì 20 agosto un altro gruppo storico del panorama musicale italiano impreziosirà il cartellone del festival. Sulla spiaggia di Campo di Mare, in occasione del 30esimo anno di attività, arrivano con una tappa del loro Summer Tour 2021 i rocker toscani Negrita.

Il giorno seguente, sabato 21 agosto, ci sarà un altro gruppo fresco di partecipazione al Festival di Sanremo: i  Coma_Cose. Il duo musicale indie pop/rap, formatosi a Milano nel 2017, in gara nella storica kermesse con Fiamme negli occhi, è attualmente impegnato in tutta Italia con il “Nostalgia Tour”.

Domenica 22 agosto si completa la quattro giorni di grandi concerti, protagonisti i torinesi Subsonica.Il gruppo, guidato da Samuel, sarà sul palco dell’ Etruria Eco Festival per festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera. Un quarto di secolo costellato di successi e da una bacheca ricca di riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty Italia e l’MTV Europe Music Award.