pubblicità

Ospedale Caserta riparte con programmazione straordinaria

È ufficialmente covid free l’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

La struttura si è immediatamente attivata per recuperare le prestazioni non erogate a causa dell’emergenza pandemica. È infatti in corso di pianificazione la programmazione straordinaria per l’abbattimento delle liste di attesa sia dei ricoveri chirurgici sia della specialistica ambulatoriale.

A rendere possibile la programmazione straordinaria è la disponibilità di risorse economiche assegnate dalla Regione Campania.

Il piano di recupero è concertato dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale – guidata dalla dott.ssa Angela Annecchiarico – con l’Unità operativa Organizzazione e Programmazione, diretta dal dott. Mario Massimo Mensorio. Il Piano, condiviso con il Collegio di Direzione, si fonda sul criterio dell’implementazione dell’offerta sanitaria.

Per quanto riguarda il recupero delle prestazioni chirurgiche, il numero di sedute operatorie implementate, è stato deciso sulla base del numero dei pazienti presenti in lista di attesa e della complessità degli interventi da effettuare.  Ciò ha permesso di prevedere un abbattimento pari al 50% per gli interventi ad alta complessità, del 35% per gli interventi a media complessità e del 15% per gli interventi a bassa complessità.

Per quanto riguarda, invece, il recupero delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, il piano di abbattimento delle liste di attesa prevede l’attivazione di sedute ambulatoriali aggiuntive. Questo sarà possibile grazie all’apertura degli ambulatori anche nella fascia oraria pomeridiana e nei giorni di sabato e domenica.