pubblicità

Mete top dell’estate 2021: quali hanno scelto gli italiani

Al Sud le mete preferite per l’estate 2021

mete estate 2021

Rispetto all’estate 2020, durante la quale gli spostamenti hanno toccato il minimo storico, questa estate 2021 registra un aumento di viaggi e spostamenti.
I dati fotografano tuttavia una ripresa ancora frammentata. Com’era prevedibile, il turismo nostrano è stato favorito rispetto a quello estero: le tre regioni preferite dagli italiani per le vacanze 2021 risultano essere Sardegna, Puglia e Sicilia, che conquistano il podio soprattutto grazie all’indiscussa bellezza del mare e delle spiagge.
Un must che lascia sempre a bocca aperta è la Sardegna: il clou dei turisti si concentra su Costa Smeralda oppure Budoni e San Teodoro.

La Puglia si riconferma una delle mete più cool. Ciò è dimostrato anche dalla crescente affluenza di celebrities, sia nazionali che internazionali, che la scelgono per le proprie vacanze.
La regione nell’ultimo decennio ha visto un exploit turistico importante, che d’estate interessa in particolare le zone del Salento, Lecce e Gallipoli.
Tra le mete più ambite, infine rimane stabile la Sicilia, dove Palermo, Messina e Trapani sono i poli che registrano più presenze.

Anche la Toscana tra le mete preferite dell’estate 2021

Il terzetto è tutto made in sud, ma merita una menzione d’onore la Toscana, in salita nei trend grazie alla ricca offerta culturale e balneare.
Una persona su tre sceglie di rimanere all’interno dei propri confini regionali. Ancora un’ampia fetta rinuncia invece alle vacanze, più che per il Covid, principalmente a causa di motivi economici.
Non solo vacanzieri nostrani: anche chi proviene da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti apprezza le regioni sopracitate. Secondo un’indagine Istat, nel Belpaese arriveranno il 32% di turisti stranieri in più.

Se invece si fa il discorso inverso, soltanto il 6% degli italiani ha scelto di spingersi oltre i confini nazionali. Per questa stagione 2021 tornano grandi classici come Ibiza e le isole greche, Santorini in primis: tali destinazioni vengono preferite in quanto combinano il turismo balneare con il divertimento, essendo ormai identificate nella cultura di massa come luoghi top per le feste e la vita notturna.
Si sta facendo strada anche la Croazia, che viene apprezzata per le spiagge, i numerosi parchi, il buon cibo e la cultura.

Le tendenze vedono in salita la voglia degli italiani di tornare a viaggiare all’estero, ancora timida per via dell’incertezza dovuta alla pandemia.
A sorpresa l’introduzione del green pass non è percepita come un ulteriore ostacolo per eventuali viaggi: i sondaggi indicano infatti che la maggior parte delle persone si sente più sicura nel viaggiare con questa nuova misura.
Nei prossimi mesi, grazie al green pass, si prevede una flessione del turismo domestico, in favore del ritorno a quello estero.