pubblicità

Non ho mai … aspettando la terza stagione

Serie tv statunitense, Non ho mai … è un teen drama basato sull’ispirazione autobiografica della creatrice Mindy Kaling.

Uscita su Netflix l’aprile scorso, la prima stagione racconta le avventure, le paure e gli amori di Devi Vishwakumar, giovane adolescente di origini indiane. Vediamo Devi reduce da un anno orribile, in cui ha dovuto affrontare il trauma del lutto paterno e l’insorgere di un’apparente disabilità.

La protagonista vuole cambiare e diventare una ragazza popolare, attuando dei piani geniali insieme alle sue due amiche Fabiola Torres e Eleanor Wong, ma soprattutto vuole perdere la verginità col ragazzo più bello della scuola, Paxton Hall-Yoshida.

Nell’ultimo episodio Davi, dopo una breve fuitina dalla casa materna, si ricongiunge alla famiglia per disperdere le ceneri paterne. Nel mentre inizia a capire di provare dei sentimenti per la sua nemesi Ben Gross.

Devi improvvisamente si ritrova a ricevere le attenzioni di ben due ragazzi, Ben e Paxton. Non sa proprio scegliere tra i due. Soluzione? Frequenta entrambi contemporaneamente. Questa scelta è sicuramente controcorrente in un teen drama, perché solitamente siamo abituati a vedere i ragazzi attraenti prendersi gioco delle ragazze emarginate, non il contrario. Questo piano di Davi, così ben organizzato, alla fine fallisce e la protagonista si ritrova a perdere la fiducia di entrambi.

“Non ho mai …”: Cosa accade nella seconda stagione?

Altro evento che scombussola la sua normalità è l’arrivo nella sua scuola di una nuova ragazza indiana Aneesa Qureshi, che attira l’attenzione e le simpatie di tutti. Devi non è contenta che ci sia un’altra ragazza indiana, proprio perché le sue origini la rendevano speciale, mentre ora sarà costretta a dover gareggiare con qualcun altro per poter ricevere delle attenzioni.

Inoltre Aneesa stringe un legame particolare con Ben, il ciò rende Devi ancor più gelosa. Alla fine però, dopo vari sbagli, Davi riesce ad accettare la nuova amica, e anche a riallacciare i rapporti con i due ex fidanzati.  Man mano in Paxton si riaccende il romantico sentimento verso Davi e i due si ricongiungono finalmente alla fine della seconda stagione. Nel mentre qualcun altro sembra di nuovo confuso. Vedere la vicinanza tra Devi e Paxton riaccende in Ben qualcosa.

Femminismo, lgbt, e diversità

Con una trama apparentemente stereotipata, Non ho mai … tocca tematiche estremamente attuali e spinose con una leggerezza fuori dal comune. Devi è indiana, Ben è ebreo, Paxton ha origini giapponesi: tutti e tre onorano con orgoglio le loro origini, forme di ricchezza individuale. La diversità in “Non ho mai …” viene rappresentata senza porre su di essa particolare rilievo, perché in una società giusta non ci sarebbe bisogno di preoccuparsi troppo dei giudizi, ma semplicemente di essere se stessi.

Nella prima stagione vediamo Fabiola Torres scoprire la propria omosessualità, nella seconda Fabiola cerca di integrarsi nella comunità omosessuale cambiando completamente se stessa. La serie sembra suggerire allo spettatore di non omologarsi alle etichette, ma di ricercare sempre la propria identità. Fabiola infatti si spoglia dalla maschera della fiera omosessuale, per ritornare di nuovo la timida ragazza affascinata dalla scienza.

Kamala Nandiwadal, cugina di Davi, è invece costretta a fronteggiare un forte maschilismo durante la propria formazione professionale. I colleghi hanno poco rispetto di lei. In un primo momento le viene suggerito di adeguarsi e di tentare di guadagnarsi la loro simpatia assecondandoli. Questo non porta però ai risultati sperati. Spazientita e amareggiata Kamala si ribellerà umiliando con fierezza il suo capo.