pubblicità

Bandiera Blu 2023: ancora escluso il litorale domizio

Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023

Rispetto allo scorso anno ci sono 16 Bandiere Blu in più, tutte assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE), con una cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci interessati svoltasi a Roma presso la sede del CNR. 

A guidare la classifica è la Liguria, seguita dalla Puglia che vanta 4 new entry, ovvero Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste. Con due new entry seguono Lombardia (Sirmione e Toscolano Maderno), Calabria (Catanzaro e Rocca Imperiale), Liguria (Laigueglia e Sori) e Piemonte (San Maurizio D’Opaglio e Verbania). In Emilia Romagna entra nella lista anche Gatteo (mentre non è stato riconfermato il comune di Cattolica), in Campania San Mauro Cilento, nelle Marche approda Porto San Giorgio, in Molise riceve il riconoscimento Termoli e in Toscana Orbetello.

Leggi anche: Una convenzione per i bambini del popolo Saharawi

Bandiera Blu: escluso il litorale domizio

Un buon risultato è anche quello ottenuto dalla Campania ottiene 19 bandiere blu, una in più rispetto allo scorso anno quando però era la seconda in classifica. Delusione ancora una volta per il litorale domizio, che anche quest’anno non ha ottenuto riconoscimenti. Tutte le bandiere blu sono infatti distribuite soltanto tra le province di Napoli e Salerno. Il riconoscimento è andato a Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri (provincia di Napoli); e Positano, Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani e Vibonati (provincia di Salerno). Premiati anche 9 approdi turistici: Sudcantieri (Pozzuoli), Cala degli Aragonesi (Casamicciola), Yachting Santa Margherita (Procida), Porto Turistico di Capri (Capri), Marina D’Arechi (Salerno), Porto Turistico di Agropoli (Agropoli), Marina di Acciaroli (Pollica), Porto Turistico di Palinuro (Centola) e San Domenico – Porto di Camerota (Marina di Camerota).

Conferma per Gaeta e Minturno

Il Lazio ha ottenuto invece solo 10 bandiere blu, con due importanti riconoscimenti per il sud pontino. Confermate infatti Gaeta e Minturno, insieme a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi e Sperlonga. Premiati anche il Porto di Sperlonga e la Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta. In provincia di Roma invece il riconoscimento è andato a Trevignano Romano e Anzio.

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Instagram.

Un commento su “Bandiera Blu 2023: ancora escluso il litorale domizio

I commenti sono chiusi.