pubblicità

Estate 2021, Ponticelli commenta le proposte di Baia Felix

Per la ripresa occorre puntare su turismo e commercio

Ponticelli Baia Felix

Con un’istanza presentata pochi giorni fa al protocollo del Comune di Cellole, l’associazione Baia Felix ha chiesto il rispristino di alcuni servizi a Baia Felice. L’Associazione, nata per la tutela ambientale e la salvaguardia ecologica del villaggio turistico Baia Felice, si è fatta rappresentante dei condomini, dei parchi privati e dei proprietari di ville e case vacanza.

Come più volte segnalato dall’associazione Baia Felix sono state molte le difficoltà derivanti dal cambio di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti. Della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel Comune di Cellole si è occupato il Consorzio Cite fino al 31 dicembre 2019. Attualmente il servizio è affidato alla Is.V.Ec. s.r.l. e il passaggio dall’una all’altra gestione, complice la delicata situazione in cui è avvenuto, ha creato diversi disagi relativi alla raccolta dei rifiuti a Baia Felice.

Con il documento protocollato si richiede innanzitutto il ripristino del servizio di raccolta differenziata porta a porta.

L’Associazione ha chiesto anche che sia elaborato un calendario di raccolta ad hoc che tenga conto della natura degli utenti. Questi, infatti, soggiornano prevalentemente nel weekend. L’associazione Baia Felix ha quindi proposto che il ritiro dell’umido, del multimateriale misto e del secco indifferenziato avvenga nella giornata di lunedì.

Richiesta, inoltre, l’attivazione del servizio di raccolta degli ingombranti e dei rifiuti elettronici (R.A.E.E.). L’Associazione ha evidenzitato, infatti, l’inefficienza di tali servizi nell’estate 2020 salvo essere addirittura sospesi nel mese di agosto.

Viene evidenziata ulteriormente la necessità di spazzamento quotidiano delle strade e delle arterie secondarie del villaggio, nonché quella della pulizia delle caditoie dedicate alla raccolta acque pluviali.

Ponticelli: «Ripartire da turismo e commercio»

Ass. Giuseppe Ponticelli

L’associazione Baia Felix ha posto in luce le problematiche che affliggono la località turistica e ha chiesto di poter incontrare i responsabili del Comune di Cellole e della ditta incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti.  L’assessore al Turismo, Giuseppe Ponticelli, ha confermato la sua personale attenzione alle problematiche della località turistica. L’intenzione è quella di rassicurare l’intenzione dell’amministrazione di rendere Baia Felice una località pulita e sicura. È in programma un incontro tra l’amministrazione e la ditta incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti. A questa potrà prendere parte non soltanto l’associazione Baia Felix, che si è fatta promotrice delle istanze, ma anche le altre associazioni presenti sul territorio.

«Le questioni sollevate riguardano la delega all’ambiente, che è stata trattenuta dal Sindaco, ma parteciperò personalmente agli incontri con la società – assicura l’assessore Ponticelli. È possibile rivedere il calendario di raccolta dei rifiuti e certamente l’amministrazione se ne farà portavoce. Conosco benissimo le problematiche evidenziate e stiamo lavorando per risolverle prima dell’inizio della stagione estiva. Abbiamo bisogno di ripartire e dobbiamo farlo proprio partendo dal turismo e dal commercio».