pubblicità

Coldiretti inaugura vaccinazioni luoghi di lavoro

Coldiretti

Sono iniziate questa mattina le prime vaccinazioni sui luoghi di lavoro. L’iniziativa, promossa della provincia di Benevento, fortemente voluta della Coldiretti in sinergia con la Regione Campania e la ASL, ha coinvolto due aziende vitivinicole.

Saranno circa un migliaio le dosi inoculate alla platea di agricoltori e di loro familiari. I destinatari appartengono alle fasce d’età attualmente in corso di vaccinazione in Campania. Le operazioni si stanno svolgendo nella cooperativa “Cantina di Solopaca”, nel comune di Solopaca, e nella Cantina della Cooperativa “La Guardiense” a Guardia Sanframondi.

A gestire la procedura di prenotazione sono state le stesse cooperative vitivinicole, unitamente a Coldiretti Benevento.

Quelle di Benevento non sono le uniche sedi ad essere interessate dall’iniziativa. Sono, infatti, 141 le sedi Coldiretti individuate come possibili punti vaccinali. Ad esse si aggiungono le 27 27 sedi aziendali del comparto green. L’obiettivo è quello di coinvolgere 1,5 milioni di dipendenti, agricoltori e addetti alla filiera agroalimentare Made in Italy.

«Iniziare dal settore del vino ha un valore simbolico per un Paese come l’Italia». A spiegarlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti. Il settore della produzione e delle esportazioni di vino è stato duramente colpito dalle chiusure della ristorazione.

Si tratta di difendere la prima ricchezza del Paese. La filiera agroalimentare nazionale che – continua Coldiretti – vale 538 miliardi, ovvero il 25% del Pil nazionale. Ma essa è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale. L’accelerazione sulle vaccinazioni vale 350 milioni al giorno.

Intanto a livello nazionale sono 27.011.116 le dosi di vaccino somministrate. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose sono 8.475.672.

Secondo i dati del governo il numero di dosi inoculate corrisponde all’89,7% del totale di quelle consegnate.