pubblicità

“Baia Domizia chiama Roma”, torna il Forum dedicato al rilancio del litorale

Si svolgerà mercoledì 21 luglio 2021, alle ore 19.00, la Terza Edizione del Forum Baia Domizia chiama Roma. Il Convegno, ideato da Gaetano Cerrito – Presidente dell’Associazione Amici de “L’altra Italia” – sarà ospitato anche quest’anno nella splendida location di Villa Matilde.

Un appuntamento con nomi importanti della società civile e dello spettacolo, nel corso del quale si parlerà di nuove idee per il rilancio turistico, ambientale, economico e occupazionale di Baia Domizia e del territorio aurunco.

Nel corso dei lavori interverranno il Sindaco di Cellole, Dott. Guido Di Leone, e la Dott.ssa Giuseppina Mastroluca, Delegata alle politiche giovanili e del lavoro, all’associazionismo, alla formazione e alle pari opportunità.

Gaetano Cerrito
Gaetano Cerrito

Il Convegno vedrà la presenza anche di quattro Procuratori della Reppubblica. In particolare a confermare la loro presenza sono stati la Dott.ssa Maria Antonietta Troncone, Procuratore Capo della Repubblica di S.Maria C.V., il
Dott. Carlo Fucci, Procuratore Capo della Repubblica di Isernia, il Dott. Luciano D’Emmanuele, Procuratore Capo della Repubblica di Cassino, e il Dott. Antonio Rosario Luigi Guerriero, Procuratore Capo della Repubblica di Frosinone.

Alla serata parteiperà anche il Dott. Mario Pagano, Soprintendente ai beni Ambientali e Culturali di Caserta e Benevento.

A completare la rosa degli ospiti sono tre volti noti della televisione. La Prof.ssa Maria Rita Parsi, editorialista, scrittrice, opinionista reti RAI, Mediaset e LA7 sarà presente in loco. I registi Simona Izzo e Ricky Tognazzi invece parteciperanno all’evento in diretta ZOOM da Roma.

Nuove risorse per il Mezzogiorno

Al centro dell’incontro di quest’anno sono le considerevoli risorse destinate al Mezzogiorno.

L’Italia riceverà circa 43,5 miliardi di euro da destinare a programmi finalizzati alla Coesione economica, sociale e territoriale nel periodo 2021-2027. Il 75% di queste sarà destinato alle Regioni in maggiore difficoltà, tra le quali figura la Campania. Accanto ad esse, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un’assegnazione di risorse per l’Italia pari a 22,1 miliardi di euro. Una quota pari a 82 miliardi di euro è destinata proprio al Mezzogiorno.

Se da un lato si tratta di risorse consistenti, è pur vero che queste dovranno essere spese molto velocemente. In caso contrario, infatti, dovranno essere restituite. Da ciò deriva l’importanza di avere già progetti definiti che possano essere prontamente sottoposti all’attenzione della Regione per potersi candidare e ricevere le risorse.

Progetto Turismo Baia Domizia

II edizione del Forum (2019)

Il progetto Turismo Baia Domizia è finalizzato al rilancio e a un diverso sviluppo turistico di Baia Domizia. Ciò attraverso una grande organizzazione che prevede una gestione centralizzata dell’offerta delle strutture abitative di Baia Domizia e del patrimonio artistico e culturale della Terra Aurunca.

L’idea mira a rispondere alle esigenze del turista moderno, in cerca di un’esperienza più che di un luogo semplicemente da visitare. Al giorno d’oggi il turista è costantemente alla ricerca di nuovi paesaggi culturali, dove incontrare persone con cui condividere esperienze. I turisti voglio partecipando attivamente e in prima persona alle
attività locali, vivendo momenti di vita quotidiana del territorio che visita, andando a conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi.

L’assenza di importanti azioni marketing a sostegno dell’importanza del patrimonio locale – dall’accoglienza alla riqualificazione delle infrastrutture – ha fatto sì che il territorio sfruttasse le proprie fortune naturali senza preoccuparsi di specializzare e potenziare le strutture dell’offerta riguardante le sue risorse.

L’obiettivo principale del progetto Turismo Baia Domizia consiste nel trasformare un’area turistica prettamente legata alla stagione estiva in un’area fruibile durante tutto l’anno, che possa attrarre un turismo di qualità sia nazionale che internazionale.