pubblicità

Alla scoperta del Mugello tra storia e natura

Excursus su un territorio ricco di attrattive

I borghi medievali

La zona del Mugello è incastonata fra gli appennini a nord di Firenze, dove valle e monti si incontrano.

Addentrarsi nel Mugello equivale a scoprire l’anima più autentica della Toscana, nella quale i luoghi stessi sembrano invitare ad un turismo più slow.

Non a caso qui sono situati alcuni fra i borghi più belli d’Italia, a partire da SantAgata del Mugello, che ospita la celebre pieve, termine con il quale si individuano degli edifici religiosi rurali appartenenti all’Alto Medioevo. Nella zona sono disseminate parecchie di queste chiese, ma quella di Sant’Agata spicca fra tutte per via del paramento murario in alberese.

Anche Borgo San Lorenzo, comune risalente all’epoca romana, possiede la propria pieve, e merita una visita per le mura medievali e il santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli.

Spostandosi vero la Romagna, si incontra Marradi, dove si producono le castagne più famose d’Italia, da gustare ad ottobre in corrispondenza della sagra dedicata.

Tra le altre specialità gastronomiche del Mugello ci sono poi la pasta fatta in casa, i formaggi freschi e la selvaggina arrosto.

Dalla casa di Giotto ad uno dei più famosi circuiti del mondo

Dal Beato Angelico, passando per Giotto ed Andrea del Castagno di San Godenzo, di certo il Mugello non è una terra che manca di interesse artistico.

A Vespignano si trova la casa di Giotto, all’interno della quale è allestito un museo multimediale dedicato al grande artista, che si dice fosse in grado di tracciare un cerchio perfetto a mano libera.

Nel comune di Barberino si può ammirare la Villa di Cafaggiolo, commissionata da Cosimo de’ Medici nel XV secolo, con architettura in bilico fra un castello medievale e una villa: le medesime caratteristiche si riscontrano nell’altra villa medicea del Trebbio, ed entrambe sono patrimonio dell’UNESCO.

Per quanto concerne i luoghi di culto, merita invece una menzione l’antichissimo Convento del Bosco ai Frati, situato a Scarperia e fondato dai conti Ubaldini, nonché la Badia di Moscheta (risalente addirittura all’anno 1034).

Proprio a Scarperia si trova il famoso circuito del Mugello, teatro di numerose gare di MotoGP.

I laghi del Mugello

La natura del territorio, un mix fra monti e distese di pascoli, è l’ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta. Il gran numero di laghi rende il Mugello un paradiso per gli amanti della pesca sportiva, nonché trekking, ciclotursimo ed escursionismo.

Il Lago di Bilancino, a Barberino di Mugello, è adatto anche ai bagnanti, grazie alla presenza di numerosi stabilimenti.

Creato per regolare il flusso del Sieve, questo lago artificiale è immerso nella riserva WWF di Gabbianello. Qui è possibile esplorare la fauna caratteristica, costituita da diverse specie di volatili.