pubblicità

Pomigliano battuta dalla Juventus all’esordio in Serie A

Pomigliano

La promozione del Pomigliano in Serie A era stato definito un vero miracolo sportivo. La stagione scorsa aveva visto eccellere la squadra campana nel campionato di Serie B. Con 15 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte la squadra campana ha conquistato il podio accedendo alla Serie A con tre giornate d’anticipo.

Nella prima giornata di campionato della stagione 2021-2022 il Pomigliano ha incontrato sulla propria strada la Juventus, campione in carica.

La squadra bianconera scende in campo schierando il classico 4-3-3. Resta in panchina la capitana Sara Gama. Al suo posto debutta dal primo minuto Martina Lenzini, rientrata dal prestito al Sassuolo. Il Pomigliano schiera invece il 4-4-2, con la chiara intenzione di difendersi dall’attacco binaconero.

A cinque minuti dal fischio d’inizio Cristiana Girelli crea la prima importante occasione per la Juventus. Si inserisce nell’area avversaria e tira in rete. Il gol è però annullato dal direttore di gara per posizione irregolare. Le bianconere ci riprovano tre minuti dopo, guadagnando un calcio d’angolo preziosissimo. Le ragazze di Montemurro sfruttano bene l’occasione. Aurora Caruso piazza un passaggio perfetto per Martina Rosucci che conclude in rete di tacco.

Il Pomigliano non demorde e Marija Banusic prova a sorprendere il portiere della Juventus con un tiro. PeyraudMagnin non si fa cogliere impreparata e para.

Al 21’ Rosucci prova a segnare la doppietta, ma la distanza da cui calcia è troppa e il pallone finisce sul fondo. Il Pomigliano prova a rispondere con Liucija Vaitukaitytė che tenta di pareggiare prima della fine del primo tempo. Peyraud-Magnin compie il secondo miracolo della serata e para il tiro.

L’ultima importante occasione del primo tempo di Juventus-Pomigliano è delle bianconere. Al 38’ un tiro forte e preciso di Girelli sorprende la difesa. I riflessi di Cetinja impediscono la seconda rete.

Nella ripresa un bel cross di Matilde Lundorf sugli sviluppi di un calcio d’angolo rischia di mettere in difficoltà il Pomigliano, ma nessuno arriva sul pallone. Al 54’ però il raddoppio della Juventus arriva con Caruso. La doppietta per la centrocampista arriva all’83’, quando recupera con un colpo di testa il tiro finito sulla traversa.

Prima del fischio finale arriva un’altra occasione d’oro per la Juventus che sfiora il 4 a 0 con Staskova.