pubblicità

Arpac, qualità del mare a Baia Domizia “eccellente”

L’Arpac ha realizzato un monitoraggio nel mese di agosto evidenziando la situazione in cui versano le acque del tratto a sud del fiume Garigliano, area di competenza del comune di Sessa Aurunca. Secondo i campionamenti dell’Arpac questo tratto non è balneabile. Mentre gli altri tratti di mare di Baia Domizia non hanno evidenziato problemi e, anzi, la qualità delle acque è indicata come “eccellente”.

Il monitoraggio dell’ARPAC

L’ARPAC fa sapere che l’acqua di balneazione in questo tratto è fortemente influenzata dalla foce del Fiume Garigliano. Questa infatti riceve immissioni di acque reflue provenienti dalle reti fognarie urbane che si trovano sulle sponde e che sarebbero solo in parte trattate. “La foce del fiume Garigliano riceve immissioni dirette ed indirette da acque reflue provenienti da reti fognarie urbane, ubicate sulla sponda idrografica sinistra, parte delle quali risultano servite da depuratore e parte sono invece sprovviste di trattamento”. Lo fa sapere l’Arpac con una nota. 

Si tratta comunque di dati solo parziali. L’Arpac infatti nulla può dire per quanto riguarda la qualità dei reflui che si immettono nella sponda geografica destra, che è di competenza della Regione Lazio. Tra l’altro il comune di Sessa Aurunca è munito di un solo impianto di depurazione, ubicato nella frazione San Carlo, per un territorio che si estende per circa 163 km².

Questi dati confermano le denunce sollevate da chi ritiene che quel tratto di mare di Baia Domizia sia fortemente inquinato dagli scarichi fognari. È la stessa Arpac ad evidenziare come la rete fognaria che serve la località San Carlo di Sessa Aurunca si immetta solo previo corretto trattamento di depurazione. Altri scarichi, invece, non presentano le stesse caratteristiche. “Il canale Trenta Palmi e il collettore Punta Fiume ricevono immissioni di acque reflue parzialmente trattate, provenienti da abitazioni sparse”, continua l’Arpac. C’è da aggiungere che la qualità delle acque in questo tratto di litorale è classificata come scarsa dal 2016 ed è compresa tra le aree non balneabili.

Le altre zone di Baia Domizia: qualità eccellente

Fortunatamente nel complesso l’analisi delle acque nel mare che bagna Baia Domizia restituisce un dato positivo. Superata la zona critica della foce del Fiume Garigliano, infatti, la qualità delle acque è eccellente in tutti gli altri siti in cui avviene il monitoraggio. Sia nel Comune di Sessa Aurunca, sia nel Comune di Cellole.

Ulteriori controlli sulla qualità delle acque lungo il litorale domizio sono già fissati per la seconda settimana di settembre.

Articolo pubblicato anche sul quotidiano “Il Caffè di Baia Domizia”