pubblicità

Di Iorio inserisce il welfare territoriale nel suo programma

Lorenzo Di Iorio, candidato alla carica di Sindaco di Sessa Aurunca, prosegue la presentazione del suo programma elettorale. “Un tema a me molto caro – spiega Di Iorio sulla sua pagina Facebook – che ho voluto indicare espressamente tra i punti del mio programma è quello del c.d. welfare territoriale“.

Si tratta di un complesso di misure e iniziative che coinvolgono soggetti pubblici e privati che decidono di cooperare. In questo modo si consente alle imprese di ricorrere a risorse comuni in una o più aree di competenza. Il tutto consentirebbe di rispondere meglio alle richieste del territorio.

«È essenziale, oggi più che mai, investire sulle politiche e sui servizi sociali come rimedio alla crescita delle disuguaglianze e della corruzione. Questo consentirebbe anche di argine gli interventi privatistici che di fatto diventano leve di gestione o di influenza del consenso», continua il candidato.

In effetti uno strumento di pianificazione territoriale per le politiche di servizi e gli interventi sociali già esiste. È il Piano di zona, al quale Di Iorio vorrebbe restituire importanza e contenuto sociale. “Occorre superare la logica clientelare, che finora abbiamo subito, nella nomina del coordinatore d’ambito o dei referenti nell’ufficio di piano. Ottimizzare risorse e competenze fondate sulla conoscenza del territorio, sulla condivisione delle idee e dei progetti, sul coordinamento, sull’accoglienza e sulla messa in rete”, prosegue Di Iorio.

La proposta del candidato Sindaco è quindi quella di realizzare interventi integrati nell’ambito dei servizi sociali, per fare rete e affrontare al meglio le sfide poste dal territorio. Lettura dei bisogni e programmazione delle risposte quindi sono viste da Di Iorio e dalla sua squadra come ingredienti essenziali per lo sviluppo del territorio.

Articolo pubblicato anche sul quotidiano “Il Caffè di Baia Domizia”