pubblicità

Fusco: “Il mio piano per il turismo a Sessa Aurunca”

Antonio Fusco

Antonio Fusco, candidato sindaco alle elezioni comunali di Sessa Aurunca, aveva già parlato di un turismo sostenibile come uno degli aspetti fondamentali del suo programma. Adesso torna sul tema, elencando in un post su Facebook alcune proposte concrete.

Uno dei nostri principali punti programmatici – ha scritto – sarà incentrato sulla valorizzazione delle antiche vestigia della nostra città”. Sessa Aurunca, infatti, vanta uno dei più importanti teatri romani della Campania, e un Palazzo Ducale di origine normanno-sveva e ristrutturato nel Quattrocento, oltre a una serie di chiese di valore artistico.

Per questo Fusco ha annunciato l’intenzione di redigere una carta archeologica che consentirà di conoscere la storia millenaria di Sessa Aurunca e che fungerà da fulcro per un piano turistico integrato. “La carta archeologica redatta conterrà sia le evidenze già note, quali il teatro, il criptoportico, il foro, il ponte Ronaco, l’Aerarium tabularium, che elementi meno noti, o del tutto sconosciuti, emersi nel corso degli anni”. Molti cittadini, infatti, sostiene Fusco, conoscono ancora poco dell’antica Suessa.

Le proposte di Fusco per il turismo

“L’assenza di una chiara ed incisiva pianificazione si è tradotta, nel corso degli anni, in una presenza esigua di visitatori occasionali, quasi sempre delusi dalla chiusura di tutti i siti di interesse storico”, spiega ancora il candidato sindaco. A beneficiarne, sarebbe l’intera economia di Sessa Aurunca: “Un investimento di energia, fondi, personale e idee sull’immagine turistica di Sessa Aurunca”, auspica il sindaco. 

Nel concreto, secondo Fusco sarebbe possibile con una serie di azioni. La creazione di nuovi parcheggi per auto e per i pullman turistici, prevedendo anche minibus elettrici o ibridi per il trasporto a scopo turistico. La riqualificazione delle aree attigue ai siti archeologici. Infine, la configurazione di un itinerario principale con orari, percorsi e servizi di ogni genere ed itinerari opzionali che possano raggiungere gli altri siti presenti sul territorio comunale, che riguardino anche percorsi enogastronomici per valorizzare i prodotti tipici del territorio Aurunco.

Per raggiungere l’obiettivo di un turismo fiorente, Fusco è consapevole della necessità di dedicare risorse nella pubblicità e promozione della città, per creare un vero e proprio “city branding (marchio cittadino ndr.) con relativa vendita del “prodotto” Sessa Aurunca a mediatori nazionali e internazionali”.

Articolo pubblicato anche sul quotidiano “Il Caffè di Baia Domizia”