pubblicità

Gran Torneo dei Quartieri, oggi le celebrazioni dei cinquant’anni

Le celebrazioni del 50° anniversario del Gran Torneo dei quartieri si svolgeranno presso il Salone dei Quadri a Sessa Aurunca. Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 sarà possibile acquistare la cartolina celebrativa su cui apporre l’annullo ufficiale.

Per l’occasione infatti Poste Italiane ha emesso un annullo filatelico commemorativo. Questo raffigura il sigillo ufficiale del Gran Torneo dei Quartieri.

Il Gran Torneo infatti fu realizzato per la prima volta nel 1961. Ad organizzare le celebrazioni del 50° anniversario, come ogni anno dalla prima edizione, sarà la Pro Loco di Sessa Aurunca.

Inoltre sarà possibile acquistare le litografie in edizione speciale raffiguranti i gonfaloni dei quartieri sessani.

I Giochi dei Quartieri sono una manifestazione storica di Sessa Aurunca, nata proprio con l’intento di donare alla città una manifestazione unica.

Al Torneo partecipano i nove storici Quartieri della Città. I quartieri Carmine, San Leo, Duomo, Villa, San Domenico, Cappuccini, Borgo Nuovo, Sant’agata, si sfidano. A guidarle i da “Sindaci, Magistrati e Capitani”, secondo le antiche magistrature cittadine.

Gran Torneo dei Quartieri: gli interventi in programma

A partire dalle ore 19.00 inizieranno le celebrazioni per la Prima edizione del Gran Torneo. Il primo intervento in programma è quello del Commissario Straordinario del Comune di Sessa Aurunca, Andrea Cantadori.

A seguire interverrà l’on.Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio della Regione Campania. A prendere la parola sarà poi Rosario Ago, Presidente della Pro Loco di Sessa Aurunca. Saranno inoltre presenti Antonio Varone, Presidente della Pro Loco e organizzatore della prima edizione del Torneo, e Maurizio Violante, figlio dell’ideatore dell’evento.

L’importanza del Gran Torneo per i sessani è tangibile. Questa manifestazione rappresenta un simbolo in cui l’intera cittadina si riconosce. Proprio a conferma del prestigio della manifestazione saranno presenti oggi anche tutti gli ex Presidenti della Pro Loco di Sessa Aurunca.

Per l’occasione saranno mostrate foto e video della Prima edizione e non solo.

Durante l’evento saranno consegnati Attestati ed Omaggi ai Quartieri della Città, ai Gruppi Storici e alle Istituzioni. Per partecipare all’evento è obbligatorio presentare il Green Pass, osservare la distanza di sicurezza e indossare la mascherina.

Articolo pubblicato anche sul quotidiano “Il Caffè di Baia Domizia”