pubblicità

Giovanni Caccamo e Valeria Solarino ospiti di Luce Social Club

Giovanni Caccamo

Venerdì 8 ottobre dalle ore 20.10 andrà in onda su Sky Arte (canali 120 e 400), on demand e in streaming su NOW la nuova puntata di Luce Social Club. Il programma di approfondimento sarà disponibile anche in streaming gratis per tutti cliccando qui.

La serata sarà dedicata al tema dell’educazione, declinato in molteplici modi attraverso l’incontro con gli ospiti e le loro diverse testimonianze artistiche.

Prima ospite in studio è Valeria Solarino, una delle interpreti più amate e popolari dello spettacolo italiano. Apprezzata al cinema in film divenuti di culto come Che ne sarà di noi, passando per pellicole intimiste come Viola di Mare e Valzer fino al corale A casa tutti bene. Valeria Solarino riveste anche moltissimi ruoli sul piccolo schermo: tra i lavori più recenti, le serie tv Rocco Schiavone e L’Alligatore. Valeria Solarino sta per tornare protagonista a teatro, suo primo grande amore, con lo spettacolo Gerico Innocenza Rosa, scritto e diretto da Luana Rondinelli, presentato in anteprima lo scorso giugno all’Estate Fiesolana e in scena a Roma dal 26 al 31 ottobre al Teatro Ambra Jovinelli.

La serata prosegue con il regista Stefano Mordini, dal 7 ottobre nelle sale con La scuola cattolica, distribuito da Warner Bros. Pictures, presentato fuori concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati, La scuola cattolica porta sul grande schermo uno dei capitoli più bui degli anni ’70. Il racconto del delitto del Circeo passa attraverso la ricostruzione dell’educazione, mala-educazione, nonchè le luci e le ombre della Roma borghese.

Mordini si contorna di un cast importante. Al fianco dei giovani protagonisti Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Emanuele Maria Di Stefano, figurano infatti alcuni tra i migliori attori italiani. Partecipano infatti artisti del calibro di Fabrizio Gifuni, Valentina Cervi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca.

Anche Giovanni Caccamo tra gli ospiti

Ospite musicale della puntata è Giovanni Caccamo, uno dei giovani cantautori più profondi ed eleganti della musica italiana. L’artista presenta a Luce Social Club il nuovo album Parola, che diventerà anche uno speciale prodotto da Sky Arte in onda prossimamente, un racconto in immagini ispirato alla creazione e realizzazione di questo lavoro. Nel nuovo disco, Caccamo, partendo dall’importanza della parola, ha scelto e coinvolto un parterre di voci incredibili che figurano nel progetto. Si tratta di Willem Dafoe, Patti Smith, Jesse Paris Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido e Beppe Fiorello. Presente anche una registrazione del discorso di Andrea Camilleri sull’appello ai giovani che ha ispirato e dato origine all’intera opera Parola.

Chiude la serata l’intervento di Luca Sommi, giornalista, critico e autore televisivo, in studio per presentare il suo ultimo libro Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia. Questo saggio, edito da Baldini+Castoldi è nato in pieno lockdown. L’autore compie una rilettura della Divina Commedia. L’intento è accompagnare il lettore che non conosce la Commedia alla scoperta della più grande opera «mai scritta da un cristiano», ancora attuale. Un tributo amorevole e riverente, un libro unico che sorprenderà anche il lettore più esperto.