pubblicità

Flash – Le notizie più importanti di domenica 16 gennaio… ma in pillole

flash 16 gennaio

Campania

Si torna in zona gialla: le regole

Dopo circa sette mesi la Campania torna in zona gialla a partire da domani. Il Ministro della salute Roberto Speranza ha disposto il passaggio della Valle d’Aosta in zona arancione e della Campania in zona gialla. Cosa cambia? Secondo le regole della zona gialla sarà obbligatorio indossare la mascherina non soltanto al chiuso ma anche in tutti i luoghi all’aperto. Restano consentiti gli spostamenti tra Regioni e Comuni senza l’autocertificazione e senza limitazioni riferite al green pass. La zona gialla non prevede il coprifuoco. Aperti bar e ristoranti, ma le consumazioni sono consentite al chiuso con green pass. Il super green pass è richiesto anche per le cerimonie pubbliche e le feste (dal 10 gennaio comprese quelle per i matrimoni). In zona gialla sono aperti i parrucchieri e i centri estetici, attività per accedere alle quali sarà necessario il green pass base dal 20 gennaio 2022. Aperte palestre, piscine e centri benessere attività per accedere alle quali è necessario il green pass rafforzato.

Per approfondire questa notizia clicca qui.

Turismo: nove milioni per i grandi eventi

La Regione Campania ha stanziato nove milioni di euro per finanziare e coordinare 89 grandi eventi sul territorio, 15 dei quali in provincia di Caserta.

Si tratta del Programma Unitario di Percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale, con periodo di svolgimento entro dicembre 2022. Il fine è quello di rafforzare la conoscenza e l’attrattività della Campania nel suo complesso sul mercato turistico italiano ed estero, attraverso la valorizzazione delle peculiarità e degli elementi di eccellenza presenti sul territorio regionale, anche al fine di integrare ed ampliare gli interventi in vista del programma «Procida Capitale della Cultura 2022». Tra i comuni inseriti nell’elenco dei beneficiari anche Roccamonfina (posizione 15 con il progetto I borghi del parco) e Teano (posizione 26 con il progetto Alla scoperta dei luoghi del Cammino di San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi).

Tamponi e scuole: i positivi di Cellole e Sessa Aurunca

Prosegue a Cellole la campagna di tamponi gratuiti per gli studenti. Il sindaco Guido DI leone ha invito tutta la popolazione scolastica a non perdere questa occasione e a rientrare in aula in sicurezza. La campagna proseguirà fino alle 18.30. Intanto i test eseguiti nella giornata di ieri hanno fatto emergere una positività a foronte di 200 tamponi. A Sessa Aurunca invece sono risultati positivi 27 tamponi su 575 eseguiti.

Roccamonfina: incendio nel castagneto

Rogo a Roccamonfina nel pomeriggio di ieri. Fiamme alte oltre due metri e tanta paura nella parte alta del paese. L’incendio è avvenuto in una zona densa di castagneti. Il rogo è partito da due punti diversi, a monte e a valle. Il sospetto è che le fiamme siano state innescate dolosamente. L’allarme è scattato alle 15 di ieri pomeriggio quando gli abitanti del posto si sono accorti del fuoco e del continuo crescere delle fiamme.

Domani alle ore 18 andrà in onda l’intervista al Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio. Potrete ascoltarla su tutti i nostri canali.

Flash: le notizie più importanti del territorio... ma in pillole

Ti piacerebbe poter leggere le principali notizie del territorio senza impazzire cercandole tra i numerosi articoli presenti sul web? Possiamo capirti. Per questo motivo nasce Flash: le notizie più importanti del territorio... ma in pillole. Puoi ascoltare anche la versione audio nel Giornale Radio realizzato dalla nostra Redazione in collaborazione con l'emittente radiofonica Radio Circuito Solare (che può essere ascoltata sulla frequenza 93,200 FM oppure cliccando qui). Il nostro notiziario va in onda ogni giorno alle ore 17 e alle ore 19. Ad ogni modo potrai sempre recuperarlo seguendo le nostre pagine social. Per questo motivo, se ancora non lo hai fatto, ti invitiamo a seguirci.
Su Facebook trovi la nostra Pagina qui e il nostro profilo qui. Puoi iniziare a seguirci anche su Instagram cliccando qui. Anche Radio Circuito Solare è su Facebook e su Instagram. Ti aspettiamo!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: