pubblicità

Lady Mondragone e quella brutta abitudine di enfatizzare il negativo

Lady

Nell’Alto Casertano da diversi anni è attiva la realtà Lady Mondragone, guidata da una società che ha voluto puntare sul calcio a cinque femminile. Un’attività sportiva che, fino a pochi anni fa, era quasi sconosciuta. Eppure qualcuno ci ha creduto investendo tempo e risorse per portarla in alto. Le ragazze della Lady Mondragone hanno intrapreso un lungo percorso che le ha portate ad essere protagoniste dei campionati casertani. La squadra ha infatti raggiunto risultati importanti sotto forma di titoli Provinciali e Regionali vinti, ma ancor di più sotto l’aspetto della formazione completa di giovani calcettiste.

La Lady Mondragone è una sorpresa nella realtà del calcio a 5 campano. Una scommessa iniziata nel 2014 che ha portato la squadra a iscriversi anche quest’anno al campionato di serie C regionale nonostante le comprensibili difficoltà che hanno caratterizzato la stagione 2020-2021. E in questa stagione di bei risultati ne hanno collezionati. A fronte di 11 partite giocate, le vittorie sono state 7, mentre le sconfitte 4, con ben 48 gol totali segnati.

Eppure di questa realtà i media parlano pochissimo. Vi sfidiamo a trovare articoli che raccontino della determinazione con cui portano a casa i risultati positivi oppure della dedizione con cui combattono fino all’ultimo minuto quando il risultato è a loro sfavorevole.

Invece della partita contro Futsal Sidicina ne hanno parlato praticamente tutti, fornendo un’immagine distorta di ciò che questa squadra rappresenta. Ne sono stati descritti soltanto gli atteggiamenti violenti, trascinando l’intera squadra in una gogna mediatica che forse queste ragazze non meritano. E sia chiaro che nessuno ha intenzione di sminuire certi comportamenti. Il giudice sportivo si è espresso, decretando la squalifica per le atlete accusate dei comportamenti violenti e la sanzione per la società. Tuttavia a parere di chi scrive non è corretto puntare il dito e giudicare l’errore senza raccontare anche ciò che è questa realtà. Questo è peraltro il significato ultimo del comunicato stampa diffuso dalla società, che di seguito viene riportato integralmente.

Il comunicato della Lady Mondragone

«La società Lady Mondragone nella persona del Presidente, la dirigenza, staff e calcettiste, tengono a precisare la posizione riguardo le notizie che stanno circolando in questi giorni sui fatti accaduti domenica scorsa. Dal 2014 ci impegniamo affinché la nostra realtà sia un vanto per chi crede in noi e ci segue con dedizione ed amore. La nostra squadra, il nostro allenatore e lo staff sono protagonisti anche di altre bellissime realtà mondragonesi e mettono in primo piano rispetto e umiltà.

Gli ultimi avvenimenti che ci hanno viste protagoniste sicuramente non depongono a nostro favore, ma è pur vero che non si agisce senza una ragione. Come è altrettanto vero che non può un solo episodio eclissare tutto il buono fatto finora. Abbiamo chiesto scusa a chi di dovere ma sappiamo bene qual è la verità fino in fondo. Siamo grate a chi non dà peso a certe cose ma si basa su quello realmente siamo e fiduciose della vostra comprensione vi aspettiamo sempre a braccia aperte per tifare con e per noi».

Allora non resta che unirci e dare, ancora una volta, sostegno a questa giovane squadra peraltro oggi impegnata a Cancello ed Arnone nel match contro l’Appio Sporting Village, chiuso con il risultato di 4-4.