pubblicità

“Napoli vista Marek”, domani la presentazione a Cellole

Napoli vista Marek

È prevista per sabato 6 maggio alle ore 17 a Cellole la presentazione di Napoli vista Marek, il libro che il vice direttore di TuttoNapoli.Net Arturo Minervini ha voluto dedicare all’esperienza in maglia Napoli di Marek Hamsik. Il racconto inizia dal 2007 e percorre tutta la carriera dello slovacco, con uno sguardo sulla città e su un percorso che ha portato in poco tempo il Napoli di De Laurentiis a competere in Champions League e ad imporsi sulla scena calcistica italiana. È solo di ieri infatti la notizia che il Napoli ha conquistato il suo terzo scudetto pareggiando a Udine 1-1.

Leggi anche: Napoli esplode di gioia: sono loro i campioni d’Italia!

Napoli vista Marek è un libro che racconta il calcio ma non parla solo di calcio. Racconta di gioie, passioni e di giorni passati a immaginarsi campioni.

«Siamo diventati grandi insieme, abbiamo sognato insieme, abbiamo gioito insieme, abbiamo pianto insieme. Vivere è forse questo: fare le cose insieme alle persone che meritano il tuo tempo. Questo libro è un omaggio ad Hamsik, al Napoli, alle passioni che non tramontano, ai palloni incastrati sotto le marmitte delle 127. Io non so perchè voi dovreste leggere questo libro, ma una cosa la so: che scriverlo mi ha emozionato. Mi ha fatto scivolare sulla schiena un brivido che se ci penso lo sento ancora lì. Se vi capitasse di leggerlo, se vi venisse voglia di leggerlo vi chiedo una cortesia: dategli l’attenzione che merita. Prendetevi il tempo che serve. Riprendiamoci il tempo buono. E poi ditemi cosa ne pensate. Ditelo anche a Marek. Capitano di una vita. Uomo come pochi, in un mondo di pochi uomini», ha dichiarato l’autore raccontando il suo libro.

Il libro sarà presentato presso la sala consiliare alla presenza del sindaco Guido Di Leone, del consigliere delegato allo sport Fiore Renzo D’Onofrio e della presidente del consiglio comunale Mena Lauretano. Sono previsti gli interventi dell’autore e di Rosa Martucci.

Leggi anche: Teano, centauri cadono in autostrada: polemica sul cordolo di acciaio

Per sapere qualcosa di più…

“Napoli Vista Marek” è un presidio “Slow book”. Non penso si dica così, sarà sicuramente sbagliato, però ci siamo capiti. Perché va letto lentamente, perché vuol essere una passeggiata in quegli anni lì. Gli anni del capitano, del Napoli, delle emozioni che ritornano. Se avete altro da fare, se non volete spendere del tempo per farvi un giro con Hamsik in qualche vicolo, finite prima le cose che vi distraggono. Poi, mettetevi sul divano, accarezzate un pochino la nostalgia e iniziate a camminare. Ma piano, come gente che ha chiuso gli impegni fuori alla porta. E non vuole far altro che ricordare. E non pensate con l’aria snob che qui si parli solo di pallone.

Si parla di tante cose. Di Napoli, delle scelte, della sublime sensazione di sentirsi a casa. Della vita, che alla fine altro non è che un pallone incastrato sotto a una marmitta di una 127. Resistenza, fatalità, sfacciataggine. Tutto qui.

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Instagram.